Mi chiamo Samuela, mi piace definirmi amante del legno, in tutte le sue forme ed applicazioni, e studiosa appassionata della calligrafia, da sempre attratta delle insegne, quelle scritte a mano e magari un po’ sbiadite.

Ti racconto da dove tutto ha avuto inizio. Non mi sono mai considerata una persona particolarmente creativa, pur avendo una buona manualità e una propensione al bricolage che ho ereditato dai miei genitori.


Un bel giorno mi sono ritrovata senza lavoro e con poche prospettive se non quelle che derivavano dall’avere tanto entusiasmo e un garage ripieno di legna, ereditato da quello che sarebbe oggi mio suocero, se il mondo avesse ancora la fortuna di averlo tra i vivi. Ho messo insieme le due cose, a mio modo, senza pensarci troppo, e mi sono ritrovata naturalmente su un cammino fatto di ore di studio e di sana fatica.

Ho scoperto così il mondo del legno e, grazie ai corsi frequentati presso Arte del Restauro del Maestro Carlo Ferrari, ho cominciato a dare vita a tutte le idee che hanno preso a frullarmi per la testa. Ho dato così il via a Startit Shop, un tentativo di unire le mie passioni alla necessità sempre più attuale di recuperare e riciclare.

Ho aperto un negozio on line, dove propongo articoli decorativi su legno di recupero. Capita spesso di ricevere richieste per lavori personalizzati e mi ritrovo poi a ringraziare i clienti che, a volte inconsapevolmente, regalano suggerimenti, proposte ed idee che stimolano la mia creativita’. Da qualche anno mi muovo tra vecchie assi dimenticate utilizzando principalmente atttezzature base, alla ricerca di quel qualcosa che fa scattare una solida e legnosa collaborazione fra me e un vecchio oggetto, un soprammobile dimenticato, un’asse polverosa.


Su legno faccio di tutto, disegno, rifletto, immagino e sogno. E, naturalmente, scrivo. La mia passione per la calligrafia è nata qualche anno fa, quando sono venuta in contatto con il lavoro di Ivan Castro, calligrafo spagnolo e persona meravigliosa, che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente ad un seminario organizzato da Calligraphy Italia.

Scrivere, scrivere bene, è esercitarsi al bello e mettersi alla prova, con la proverbiale pazienza dell’amanuense. Ho frequentato classi con bravissimi insegnanti come Francesca Biasetton e Gisella Biondani. Ho sempre cercato di portar via il piu possibile da tutte queste esperienze ed incontri e mi sento oggi più ricca, sia professionalmente che dal lato umano; sono certa che molti altri incontri verranno, perché tanta pratica assieme alla passione ed un bravo maestro sono per me elementi fondamentali per trovare appagamento nel lavoro e nella realizzazione personale.


Puoi trovare i miei lavori, molti su commissione, visitando la mia pagina Instagram oppure sul mio negozio Etsy.