Patine, ossidazioni e scrostature sono molto di moda sulle pareti, negli arredi e non solo. Tutto è cominciato qualche anno fa con la rivoluzione dello stile shabby. Parlo di rivoluzione perchè proprio di questo si è trattato. Per la prima volta sì è cominciato a pensare alle superfici di casa non come a qualcosa di lucido e perfetto ma anche di opaco, colorato e con tutti i segni del tempo.

Poi, oltre al colore, abbiamo apprezzato anche lo spessore dei materiali usati e abbiamo cominciato a parlare di patine materiche. Come sai il gusto cambia, si incontra, si contamina e si scontra con le ispirazioni che arrivano dalle grandi città.

Complice lo stile Industriale e ispirato a loft, vecchie officine  e locali trendy le patine materiche si sono mescolate alle ossidazioni tipiche dell’acciaio industriale e hanno “invaso” le pareti e gli arredi di casa nostra…

Patine, ossidazioni e scrostature su pareti e oggetti

Patine, ossidazioni e scrostature in bagnoIl bagno è l’ambiente che ben si presta ad ospitare una parete decorata con effetto scrostature.

Patine, ossidazioni e scrostature su paretePossiamo anche aggiungere un effetto materico utilizzando stencil e pizzi…

Patine, ossidazioni e scrostature con velature… e con opportune velature diamo risalto agli spessori con effetti  industrial chic.

Patine, ossidazioni e scrostature su pannelloSe non ci vogliamo impegnare con il decoro di una parete intera possiamo fare un singolo pannello.

Patine, ossidazioni e scrostature sulla copertina di un libroOppure più semplicemente la copertina di un libro a noi caro o un’agenda.

Ossidazione su pareteMi piace questa parete con ossidazioni di ferro e rame in contrasto con la sedia shabby.

Corso di patine, ossidazioni e scrostatureFerro e rame ossidati come in questi campioni realizzati al corso di patine e ossidazioni

uccellino ossidatoPuoi anche realizzare ossidazioni anche su piccoli oggetti da inserire nell’arredo…

Hai visto che idee interessanti? Se ami il decoro di pareti e oggetti con le patine e ossidazioni e ti interessa approfondire l’argomento della creazione di superfici materiche  iscriviti al corso dal vivo  di patine, ossidazioni e superfici materiche.

Se invece decori i mobili e ti interessa approfondire la decorazione shabby e industriale leggi il programma del corso di decorazione del mobile.

Per hobby, per creare piccole rendite o un vero profitto. Sempre con passione!

A presto

Il maestro Carlo

Immagini tratte da Pinterest.