Il corso tecnica Kintsugi è un corso offerto da Arte del Restauro nel suo laboratorio di restauro a Milano. Ciascuna delle allieve ha partecipato al corso tecnica kintsugi per un motivo diverso: chi perché amante della cultura giapponese, chi perché innamorata dell’effetto estetico del restauro con la tecnica kintsugi, chi invece perché affascinata dalla spiritualità che c’è dietro questa tecnica che ci insegna a “riparare le ferite dell’anima”.
Laboratorio di Arte del restauro dove si è svolto l’11 febbraio il corso tecnica Kintsugi.
Alcune allieve e il maestro restauratore durante il corso di tecnica Kintsugi a Milano.
Il bello della tecnica kintsugi non è soltanto il mettere insieme qualcosa di rotto e renderlo più prezioso di prima con le sue bellissime linee d’oro ma è anche quello di ricostruire con creatività e libertà. Abbiamo lavorato su cocci di forme e colori differenti, dalle ciotole decorate con fiori e animali ai semplici piatti di bianchi, valorizzandoli con le classiche venature dorate ma sperimentando anche l’effetto argento e bronzo.
Non esiste un kintsugi “giusto” e uno “sbagliato”; ognuna delle allieve ha potuto scegliere quello che le piaceva di più: “cicatrici” dorate più grandi ed evidenti oppure piccole venature color argento dall’effetto delicato; i risultati sono stati sempre meravigliosi e originali e da quelli che erano semplici oggetti rotti sono riuscite a creare delle vere e proprie opere d’arte.
Nel corso della lezione le partecipanti hanno liberato la fantasia ed è stato facile imparare ad apprezzare e valorizzare le imperfezioni, tutte diverse e uniche, proprio come ci insegnano lo spirito e la filosofia di questa antica tradizione.
Daniela Casella
Scopri i segreti del restauro della ceramica con la tecnica kintsugi moderna riservando ora il tuo posto al corso che si terrà presso il laboratorio di Arte del restauro a Milano.
Sarei interessata a corsi di Kintsugi con tecnica moderna per l’anno 2020 .
Grazie Stefania Belotti.
Ciao Stefania, hai ricevuto una mail con le info. Grazie, a presto Carlo