Se non disponiamo di un giardino o se l’abbiamo ma non vogliamo aspettare l’arrivo della primavera per godere dei fiori, anticipare la primavera dentro casa è facilissimo: basta un pò d’acqua e un ambiente discretamente confortevole e dopo pochi giorni loro ci offriranno tante forme, colori e profumi anche in un piccolissimo spazio come…….. una tazza! Sì, stiamo parlando dei bulbi!
L’ampia varietà di bulbi da fiore sia nostrani che “importati” ci offre colori e profumi (io preferisco quelli profumati) da goderci nel nostro piccolo e profumato giardino dentro casa, e c’è ne uno per ogni mese dell’anno!
I bulbi da fiore sono di facile coltivazione, si possono acquistare già pronti per la fioritura e senza troppa fatica ci permettono di godere di bellissime fioriture primaverili anticipate ed estive anche se siamo giardinieri inesperti. I primi a spuntare sono i bucaneve e crocus, seguiti dai giacinti, ranuncoli, tulipani, narcisi, e amarillis. Poi durante l’estate abbiamo i gladioli, le dalie, le begonie e questi sono solo alcuni esempi di tutta la vasta gamma di bulbose che esiste.
Le bulbose possono fiorire persino senza terra e basta un po di acqua (avendo l’accortezza di non bagnare il bulbo!) per far “esplodere” la bellezza che nascondono dentro.
E possono anche essere piantati in acqua sopra i sassi. (Io adoro il magico profumo dei giacinti!)…
…oppure in piccolissimi spazi di terra come le vecchie casseruole o contenitori che non usiamo più.
Io ho provato con i bicchieri a casa e devo dire che il risultato è fantastico!
E non solo”al vetro” ma anche in contenitori riciclati!
Bastano pochissimi elementi per avere il nostro piccolo giardino anche come centrotavola!
Per un giardinaggio veramente creativo e per chi ha un pò di pratica, può provare a posizionarli in strati per avere fioriture scaglionate.
o sincronizzare la fioritura per averli tutto allo stesso tempo!
Come vedi puoi dare libero sfogo alla tua creatività e riempire la casa di colori e profumi con poca spesa e grandi soddisfazioni utilizzando tanti contenitori di gusto shabby o industrial.
Se anche tu vuoi scoprire tutti i segreti dello stile shabby e dell’Industrial vieni al corso dal vivo di tecnica shabby di Arte del restauro a Milano.
Ti piacciono le cornici e la doratura? Iscriviti al workshop di restauro delle dorature
Se non puoi partecipare ai corsi dal vivo acquista subito il manuale Shabby facile! ma c’è anche il Prontuario del restauro e Falegnameria per tutti!
Ti sei già iscritta al videocorso gratuito di tecnica shabby?
Patricia Gutiérrez Pesce
Alcune immagini tratte da Pinterest.