Lifestyle

Wabi sabi: la bellezza imperfetta

Wabi sabi costituisce una visione del mondo giapponese, o estetica, fondata sull’accoglimento della transitorietà delle cose.  Tale visione, talvolta descritta come “bellezza imperfetta, impermanente e incompleta” deriva dalla dottrina buddhista dell’anitya o impermanenza. (Wikipedia).

Impermanenza significa che tutto è passeggero, tutto muta, niente è eterno.

Lo so, non sono concetti facili e li ho molto semplificati, ma questo modo di pensare ci può aiutare moltissimo a vivere una vita più serena.

Sono convinto che possiamo farlo un poco alla volta, imparando a cogliere la bellezza delle cose pur nella loro transitorietà.

Un buon modo per avvicinarsi a questi concetti è metterli in pratica un poco alla volta. Non dobbiamo aspettare di aver compreso tutto prima di intraprendere piccole azioni. Come la scelta dell’arredo […]

Découpage: un grande ritorno!

Il découpage è morto! In questi anni di rivoluzione Shabby Chic non abbiamo sentito dire altro.  Le vere “shabbine creative” snobbavano il vecchio découpage considerando shabby, pittura, patine e cere le vere novità che avrebbero (come in effetti hanno fatto) rivoluzionato le nostre case.

Ma non è così! Il découpage non è mai morto ( la sua origine risale al medioevo) e la grande novità è che sta tornando alla grande proprio nella decorazione dei mobili. Sposando in pieno lo stile shabby. Ecco per te 8 idee da copiare subito e un video per vedere come si fa.
Ecco 8 esempi di découpage da copiare subito!

Figurine in bianco e nero che decorano i cassetti come sui vecchi mobili in lacca povera […]

  • Permalink Gallery

    Succulente: 8 idee da copiare subito (anche per i regali di Natale)

Succulente: 8 idee da copiare subito (anche per i regali di Natale)

Conosci le succulente? Le succulente sono quelle piante che abitualmente chiamiamo “grasse” ma che di grasso non hanno proprio nulla 🙂  Si chiamano così perchè hanno dei tessuti che immagazzinano l’acqua e la gestiscono in maniera molto sapiente soddisfando le esigenze della pianta anche per lunghi periodi di tempo. Necessitano di poche attenzioni ma regalano una nota verde simpatica e gradevole al nostro arredamento. Hanno forme “geometriche” sferiche, a colonna, a rosette.

Ecco per te 8 idee da copiare subito utilizzando queste simpatiche piantine:

Piccola succulenta in un contenitore di cemento di gusto Industrial. Questa è di Retrofficina

Puoi unire più piantine e formare una piccola composizione. Questa è di sapore shabby.

Shabby non è solo bianco però. Diamo libero sfogo alla creatività […]

Poltrona: un classico senza tempo

Cambia il gusto nell’arredamento ma la poltrona rimane un classico degli ambienti accoglienti. Il divano sarà anche comodo ma la poltrona rimane la poltrona. La poltrona dà un senso di intimità che al divano manca.  Seduti da soli, magari con un libro o un bicchiere di vino in mano, davanti alla stufa o al caminetto con un bel poggiapiedi… niente rende l’idea di comfort come una bella poltrona imbottita.

A proposito di comfort, lo sapevi che le molle sono state inventate “solo” nel 1828 e che hanno rivoluzionato il modo di sedersi e di vivere in famiglia? Dopo le guerre napoleoniche c’è voglia di intimità, di ambienti raccolti e di comodità. Nascono così tanti modelli di poltrona che rimarranno dei […]

Tavolo country o tavolo rustico?

Tavolo country o tavolo rustico?  Quando parliamo di un tavolo rustico intendiamo, in genere, un mobile di campagna grezzo e non troppo finito. Se invece cerchiamo su  Pinterest “Country table” si apre per noi un vero mondo di colori e creatività. In questo modo trovare un’idea per inserire un tavolo nella nostra cucina o sala da pranzo diventa l’opportunità per giocare con forme e colori.

Dopo lo stile total white legato al gusto shabby il tavolo ha cominciato ad offrire grandi opportunità di arredo. Questo mobile può essere antico (come usava negli anni 90) magari “alleggerito” con sedie colorate come abbiamo visto in questo articolo, oppure nuovo ma costruito in maniera molto semplice. Semplice non vuol dire rustico però…un mobile […]

Sedie diverse? Si, ma con gusto…

Sedie diverse intorno al tavolo? Lo so, lo so non è una grande novità. Ma se questo modo di arredare il soggiorno o la cucina poteva sembrare azzardato fino a qualche anno fa adesso possiamo tranquillamente mescolare le sedie come vogliamo 🙂

Anni fa quando le sedie dovevano essere tutte rigorosamente uguali la prima ventata di creatività fu di tappezzarle con la stessa stoffa ma di colori diversi. Poi si osò mescolare anche stili di sedie diversi ma tutte rigorosamente antiche. Poi arrivarono lo shabby, il gusto per il recupero, il vintage e il design e adesso siamo finalmente liberi di mescolare quello che più ci piace. Per ultimo è tornato anche il colore mettendo così fine a case tutte […]

Lo stile nordico: la felicità viene dal nord?

La felicità viene dal nord? Non lo sappiamo anche dopo aver sentito tanto parlare di Higge ovvero del “metodo danese per vivere in gioia”. Uno stile di vita fatto di piccole cose, attenzioni, coccole e condivisione. Qui trovi un articolo e tanti libri per approfondire cosa significa Higge. Chissà se questo stile di vità appassionerà anche noi mediterranei…

Lo stile nordico ha fatto presa però sull’arredamento delle nostre case. Uno stile caratterizzato dalla funzionalità, semplicità, arredi senza troppi dettagli e linee pulite. A me piace soprattutto negli arredi di città che possono essere declinati più o meno eleganti a seconda del gusto personale.  Lo stile nordico predilige il bianco totale in contrasto con arredi neri o nelle gradazioni del grigio. […]

Aromaterapia: 7 ragioni per crederci (e farsi delle coccole)

Aromaterapia: ideale contro lo stress di questo periodo pre-festivo e utile tutto l’anno per prendersi cura di sè e coccolarsi. Vediamo insieme di cosa si tratta.

L’ aromaterapia utilizza oli essenziali fragranti/aromatici derivati ​​da erbe e alberi curativi coltivati ​​in tutto il mondo. Gli oli essenziali sono usati da soli o mescolati con altri oli di origine vegetale. Hanno potenti e provati effetti sul miglioramento del benessere fisico, emotivo e spirituale e aiutano a superare alcuni problemi di salute, migliorando l’umore e cambiando gli stati cognitivi senza la necessità di farmaci tradizionali o come supplemento di essi.

Un caratteristica importante dell’aromaterapia è la sinergia che si ottiene combinando tra loro alcuni oli essenziali  producendo un effetto più potente di quello che gli oli avrebbero […]

Legno carbonizzato: l’antica tecnica Shou Sugi Ban

Lo Shou Sugi Ban è la pratica di carbonizzazione della superficie di tavole del Sugi, o Cedro Giapponese. Nel 700 gli artigiani giapponesi inventarono questo modo naturale per rendere il legno idrofobo, stabile  e addirittura ignifugo. Il fuoco di solito distrugge il legno, ma  attraverso l’arte di usare il  fuoco adeguatamente è possibile renderlo impermeabile.
Legno carbonizzato e zen
Nella tradizione lo Shou Sugi Ban richiedeva molto lavoro e si può dire che fosse una tecnica di meditazione zen. Non tutto quello che danneggia ci distrugge, ma può renderci più forti. Il fuoco fa uscire l’umidità interna del legno fino a carbonizzare la sua superficie e di conseguenza lo fa diventare resistente a muffe e funghi per renderlo eterno. Le tavole […]

Interior design: lo stile industriale

Arredare casa in stile industriale: scopri come
Nella New York degli anni Cinquanta si cominciò a recuperare come abitazioni locali adibiti a magazzini, depositi o fabbriche: nasceva così un nuovo modo di arredare, conosciuto come stile industriale.

Dagli Stati Uniti, questo stile si diffuse poi nelle capitali europee e oggi è una delle tendenze più seguite, soprattutto nell’arredamento di loft e open space.

Ma quali sono le caratteristiche dello stile industriale? Scoprile insieme a noi e vedrai com’è facile dare un tocco industriale alla tua casa, anche solo con qualche dettaglio.

Vintage e contemporaneo, binomio vincente
Una casa moderna, con il calore di una storia da raccontare: è la particolare atmosfera che ci fa amare lo stile industriale. Come un ponte fra passato e […]