Quante volte hai sentito dire che quando un vaso si rompe non torna più come prima? Quante volte parliamo di danni irreparabili o cicatrici che non si rimarginano? Usiamo spesso queste frasi non soltanto per parlare di oggetti o di ferite del corpo ma soprattutto come metafora, per indicare il deterioramento di un rapporto o una profonda ferita dell’anima.

La consapevolezza del fatto che le rotture e le ferite possono essere irreversibili ci porta a pensare che una cosa, una volta rotta, abbia un valore inferiore rispetto a prima ma per un restauratore, questo non è del tutto vero.

10-tecnica-kintsugi-artedelrestauro.it

Non la pensavano così, ad esempio, i Giapponesi, che più di 500 anni fa inventarono la tecnica del kintsugi; un modo di restaurare le ceramiche senza coprire le loro “ferite” ma esaltandole e rendendole ancora più preziose. Il Kintsugi, letteralmente “riparare con l’oro”, consiste nel restauro di oggetti di ceramica rotti, assemblandoli con delle colature di metallo nobile o di lacca dorata. In questo modo le ceramiche rotte diventano non solo più belle ma anche più preziose e soprattutto, uniche al mondo.

7-tecnica-kintsugi-artedelrestauro.it

Così come per gli oggetti, un trauma o una rottura nella nostra vita può essere un meraviglioso punto di partenza per valorizzare il nostro spirito e renderci persone ancora più uniche e preziose. Arte del restauro ha deciso di fare tesoro dell’antica saggezza giapponese e di diffonderla proponendo un corso di restauro Kintsugi.

2-tecnica-kintsugi-artedelrestauro.it

Impareremo insieme a riparare le fratture della ceramica, a fare di semplici oggetti di uso comune splendidi pezzi unici e a creare pregiati manufatti con cicatrici dorate. Approfondiremo la spiritualità e la saggezza che si celano dietro questa tecnica di restauro e ne studieremo la storia leggendaria.

restauro-ceramica-tecnica-kintsugi-artedelrestauro.it

Attraverso questa pratica impareremo quindi non soltanto a riparare e abbellire degli oggetti rotti ma anche e soprattutto ad apprezzare e valorizzare ciò che ci rende imperfetti ma proprio per questo, unici e preziosi.

Daniela Casella

Scopri  i segreti del restauro della ceramica con la tecnica kintsugi nel workshop che si terrà presso il laboratorio di Arte del restauro a Milano.

Il workshop sarà tenuto da Daniela Casella  restauratrice specializzata in ceramiche, sculture e manufatti in pietra, avorio e corallo.

Trovi i crediti per le immagini su Pinterest di DonnaCreativa

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva