Tavolo country o tavolo rustico?  Quando parliamo di un tavolo rustico intendiamo, in genere, un mobile di campagna grezzo e non troppo finito. Se invece cerchiamo su  Pinterest “Country table” si apre per noi un vero mondo di colori e creatività. In questo modo trovare un’idea per inserire un tavolo nella nostra cucina o sala da pranzo diventa l’opportunità per giocare con forme e colori.

Dopo lo stile total white legato al gusto shabby il tavolo ha cominciato ad offrire grandi opportunità di arredo. Questo mobile può essere antico (come usava negli anni 90) magari “alleggerito” con sedie colorate come abbiamo visto in questo articolo, oppure nuovo ma costruito in maniera molto semplice. Semplice non vuol dire rustico però…un mobile può essere semplice ma elegante. La cosa importante è usare il colore. Vediamo insieme qualche idea da mettere subito in pratica:

Ecco un tavolo dell’800 abbinato a delle sedie Thonet. Un classico!

L’idea di una base colorata con il piano color legno naturale….

…declinata in stile shabby. Nota anche la panchetta al posto delle sedie.

Anche qui base colorata ma su un tavolo dell’800.

La base del tavolo può ricordare un fratino del 600.

Oppure ha la gambe centrale, ma sempre il coperchio color legno.

Il tavolo può essere anche autocostruito con legno di recupero. Stile Industiale.

Su Pinterest trovi un sacco di idee per costruire tavoli in puro stile Industriale.

Come vedi inserire un tavolo nell’arredo può essere il pretesto per recuperare un vecchio tavolo della nonna oppure per imparare a costruirne uno semplice con legno di recupero. Continuiamo a seguire con attenzione i mutamenti del gusto per mettere in gioco la nostra creatività e insegnare come si fa. Per hobby, per creare piccole rendite o un vero profitto. Sempre con passione!

Il maestro Carlo

Impari a decorare con i corsi di Decoro del mobile in stile shabby e industriale.

Scopri come costruire arredi in legno al corso di Falegnameria pratica e creativa.

Immagini sono tratte da Pinterest