Shabby e legno, è una tendenza dello stile shabby che mi piace molto. In pratica si tratta di decorare solo alcune parti di mobile lasciando il resto a legno grezzo o incerato. La parte di mobile decorata può essere shabby oppure semplicemente laccata con un colore uniforme. I primi mobili fatti così sono stati i tavoli: la parte sotto decorata con il bianco o una tinta pastello e il piano lasciato grezzo o lucidato a cera. Ai tavoli sono seguiti poi tutti gli altri mobili che presentano superfici ampie quali console, cassettoni, credenze, sedie….Il colore caldo del legno grezzo o poco lucidato alternato al colore smorza l’uniformità delle tinte pastello negli ambienti rendendoli ancora più accoglienti. Ecco 8 idee a cui ispirarti:

 

Il tavolo con gambe tornite si presta bene ad essere decorato lasciando il piano in legno finito a cera.

Panca e tavolo della sala da pranzo con il piano in legno massiccio grezzo in un ambiente in stile industriale.

In questa console invece i piani sono stati decorati mentre gambe e cassetti in legno al naturale con finitura a cera.I frontali dei cassetti si prestano bene a questo tipo di combinazione abbinate a pomelli e bocchette in metallo.

I cassetti possono mostrare le venature del legno ed essere decorati sia a mano libera….

…che con l’aiuto dello stencil, molto facile da eseguire e di sicuro effetto cromatico e allegro.

Infine, sedie e poltrone con seduta in legno possono essere finite in questo modo alternando parti colorate e parti in legno.

Questo invece è un’angolo della casa di una bravissima designer e creatice di un famoso marchio di pittura naturale. Questa, secondo me, sarà la tendenza dei prossimi anni: mescolare sapientemente mobili decorati e mobili restaurati e lasciati color legno. Si tratta di un mix che funziona molto bene e possiamo dare alla nostra casa un sapore elegante o rustico senza appesantire troppo gli ambienti.

Per restaurare i mobili e finirli color legno servono però alcune nozioni di base di restauro e di lucidatura. La sverniciatura, il trattamento antitarlo e la finitura a cera sono lavori facili e alla portata di tutti, ma devono essere eseguiti correttamente. Per questo motivo ho pensato ad un corso di restauro per shabbine creative dove insegno passo dopo passo tutte le tecniche del restauro del mobile. Scopri le date del corso di restauro per shabbine creative. Per hobby, per creare piccole rendite o un vero profitto. Sempre con passione!

Il maestro Carlo

Impari a decorare con i corsi di Decoro del mobile in stile shabby.

Scopri come costruire arredi in legno al corso di Falegnameria pratica e creativa.

Immagini sono tratte da Pinterest. L’ultima immagine è tratta dall’account Istagram di Miss Mustard Seed