Quando ero piccolo in casa mia c’era una sola pianta. Era una sansevieria, stava appoggiata sopra un reggivaso e portava un bel fiocco colorato.

Questa era più o meno la situazione delle abitazioni borghesi negli anni 60: poche piante sempre uguali. Poi è arrivato il tronchetto della felicità da regalare alla festa della mamma e non ci sembrava vero di poter avere un’altra pianta in casa…

Poi poco alla volta le cose sono cambiate. L’offerta dei negozi di fiori e dei vivai si è ampliata e le piante da appartamento oggi sono vendute anche da supermercati e colossi dell’arredamento come IKEA.

Le piante da appartamento hanno un ruolo sempre più importante nell’arredo delle nostre case. Qualcuno si fa prendere un pò la mano e si parla perfino di Urban Jungle. Un vero e proprio stile di vita.

Ecco per te 8 idee su come arredare la tua casa con le piante da appartamento:

piante da appartamento

Ecco le piante da appartamento in un angolo rigoglioso ma molto, molto ordinato.

piante da appartamento

Puoi creare però un angolo molto più “disordinato” e creativo…

piante da appartamento

…oppure minimal. Basta una sola pianta, magari utilizzando l’idrocoltura.

piante da appartamento

Pui fare tu una mensolina reggivasi magari a un corso di falegnameria pratica e creativa.

piante da appartamento Non ti ricordi di innaffiarle? Preferisci le piante grasse?  Guarda che belllo questo interno dal gusto Boho- Chic

piante da appartamento

Le piante stanno bene anche abbinate al ferro in un ambiente in stile industriale.

piante da appartamento

Piante e foglie non solo nell’ambiente ma anche su pareti, stampe e cuscini…

piante da appartamento

 

…se poi in casa c’è un bel micio meglio ancora 🙂

Come vedi con le piante puoi arredare facilmente il tuo appartamento seguendo il tuo stile, decidi tu quante metterne e dove. Certo molto dipende dal tuo…pollice verde… ma posso assicurarti che molte piante sono veramente facili da allevare.

Una fonte di ispirazione incredibile la trovi sull’account Istagram di UrbanJungleblog. Se ami l’arredo e ti piace decorare il mobile scopri come fare con i corsi dal vivo di Arte del restauro.

A presto!

Il maestro Carlo

Immagini tratte da Pinterest.