Ben lontano dall’essere una moda passeggera, oggi i mercatini bio stanno lentamente conquistando il consenso e l’apprezzamento di una sempre maggiore quota di consumatori. Ma cosa sono  i “mercatini bio” e qual è il motivo del loro successo?

mercato_contadino-valsugana

Un mercatino bio è semplicemente un piccolo mercato rionale, dove è possibile acquistare prodotti sempre freschi, coltivati senza l’utilizzo di pesticidi o sostanze chimiche. Presso un mercatino bio troverai ortaggi e frutta di stagione di provenienza locale. La filiera di vendita è corta,  a km 0.  Il venditore è lo stesso contadino che per mesi ha pazientemente curato il campo o l’orto dove sono cresciuti la verdura o la frutta esposta poi sul banco del mercato. Questo è il segreto del successo dei mercatini bio, la garanzia di acquistare un prodotto genuino e naturale da poter far gustare in tutta sicurezza anche ai propri figli, con la certezza di dar loro il sempre il meglio. Mangiar sano non è però l’unico vantaggio:

–  acquistare nei mercatini bio aiuta la natura. I cibi bio sono prodotti senza inquinare l’ambiente con fertilizzanti o insetticidi chimici. Il bestiame non viene sfruttato in maniera intensiva. Le produzioni avvengono rispettando il ritmo delle stagioni e il terreno viene coltivato a rotazione ;

–   il mercato bio aiuta l’economia locale. Il piccolo agricoltore di zona vendendo i propri prodotti può guadagnare direttamente senza dover ricorrere a terze persone.

–   i prodotti bio sono controllati e certificati da appositi enti. Quando la vendita è a km 0 è molto facile tracciarne la provenienza ;

–   la spesa non è più un momento di stress ma diventa occasione di nuovi incontri e socialità. In un mercatino bio si può chiacchierare con il contadino produttore mentre si assaggia la merce da acquistare. Si possono ricevere inoltre informazioni sulle varie iniziative e proposte dedicate all’ambiente. E se si vuole approfondire la propria conoscenza sull’alimentazione biologica si ha la possibilità di acquistare libri specifici dedicati al settore.

Prova a recarti presso uno dei molti mercati biologici organizzati nelle varie piazze, immergiti nell’atmosfera cordiale ed amichevole del luogo, riscopri i  profumi ed i gusti dell’antica tradizione contadina, ti accorgerai ben presto di non poterne più fare a meno.

Per una scelta consapevole, adotta uno stile di vita sostenibile acquistando i prodotti genuini dei mercatini bio della tua zona.

Scopri i mercatini bio in tutte le regioni d’Italia: mondobio.net

Immagine da trentinowellnessblog.it