La camera da letto non è più soltanto il posto dove dormire, ma un rifugio, un’oasi di comfort dove ci ritiriamo per leggere, sorseggiare una tazza di tè, condividere gli avvenimenti della giornata. Per questo motivo questi spazi così personali dovrebbero essere organizzati e predisposti con particolare cura. Il letto, sia che la testata sia in legno, in ottone o in ferro battuto, è inevitabilmente il focus della camera da letto, ma è il comfort ciò che lo rende accogliente.

letto shabby01-donnacreativa.net

In primo luogo bisogna procedere alla scelta della testiera che deve essere alta abbastanza per leggere, e il cui bordo sia privo di spigoli sporgenti che possono essere pericolosi o strappare la biancheria; successivamente si procede con la scelta accurata del materasso in equilibrio tra sostegno e morbidezza. La biancheria  da letto deve essere tessuta o fatta a mano con fibre naturali di puro cotone, flanella o lino;

letto shabby-donnacreativa.net

i piumoni ricoperti da stoffe in cotone devono essere posti ai piedi del letto; le coperte di lana o di cotone a trama larga regalano una sensazione di morbidezza a contatto con la pelle, arredano meglio se “consumate” dall’ età e dai  lavaggi ripetuti e infine “respirano” donando freschezza in estate e calore in inverno. Sovrapponendole a strati si ottiene facilmente il giusto grado di calore, dal materasso di piume alle coperte termiche con l’aggiunta di un quilt o un trapuntino sopra. Il piumone  infine facilita l’operazione di rifare il letto ed appare splendido anche quando è sgualcito.

letto shabby02-donnacreativa.net

Nella casa naturale, i letti mostrano con orgoglio le loro increspature,  corrugati da una vera e propria topografia di pieghe. Un letto rivestito con le tenui tonalità del cotone non trattato, può apparire gradevole e perfino essere percepito come più accogliente di un letto che richiama attenzione con i suoi squillanti motivi geometrici o floreali. Allo stesso modo le vecchie  lenzuola e le federe di famiglia  fatte di rustica tela di cotone, le coperte cucite a mano, i boutis provenzali ed i quilt fatti a mano donano una eleganza semplice alle camere da letto moderne.

Liberamente tradotto dal libro “The natural Home” di Tricia Foley

Leggi il primo articolo di Tricia : la casa naturale

Leggi il secondo articolo di Tricia: la natura in casa

Immagini da Pinterest