IKEA Hackers è un movimento creativo del fai da te nato 10 anni fa che coinvolge persone che condividono la voglia di trasformare i, a volte noiosissimi, mobili IKEA in pezzi unici e irripetibili. Per avventurarsi nel mondo degli IKEA hackers non bisogna avere particolari capacità creative o complicati attrezzi di falegnameria, bastano un seghetto, un trapano, viti, chiodi, carta abrasiva e qualche prodotto per la decorazione.  Le possibilità di trasformare un mobile IKEA sono moltissime. Trasformare un mobile può significare semplicemente modificare la sua superficie rendendola grezza e di gusto Industriale.

ikea hackers linea KALLAX-donnacreativa.net

Un semplice mobile bianco della linea KALLAX trasformato mettendo in pratica un pò di falegnameria creativa.

ikea hackers sgabello MARIUS legno-donnacreativa.net

Un essenziale sgabello di ferro della linea MARIUS ravvivato dalla superficie di un legno grezzo.

ikea hackers sgabello FROSTA diventato lampada-donnacreativa.net

Con lo sgabello FROSTA possiamo fare una bella lampada con una lampadina Edison a incandescenza (che sono molto trendy)

piatto piano ikea linea DINERA-donnacreativa.net

Ma la creatività non si ferma nell’arredo: non solo i mobili diventano pezzi unici con gli IKEA hackers….se rompi un piatto IKEA lo puoi riparare rendendolo irripetibile come io ho fatto con questo  piatto nero della linea DINERA applicando l’antica arte Giapponese della tecnica Kintsugi.

piatto ikea linea DINERA tecnica kintsugi-donnacreativa.net

Kintsugi è l’arte di riparare la ceramica mettendo in evidenza le sue cicatrici (nell’immagine work in progress)

Scopri  i segreti del restauro della ceramica con la tecnica kintsugi nel corso che si terrà presso il laboratorio di Arte del restauro a Milano.

Impara a fare e trasformare mobili nel corso di falegnameria pratica e creativa che ti tengono presso il laboratorio di Arte del restauro a Milano

Ho dedicato alcuni articoli sulla trasformazione dei mobili IKEA. Puoi vedere come si trasforma un semplice mobile in un bellissimo tiragraffi per il micio. Oppure se sei già pratica di decorazione puoi leggere in questo articolo come si realizza un tavolo finto marmo.

Trovi i crediti per le immagini su Pinterest di DonnaCreativa

Salva

Salva

Salva

Salva