La doratura a foglia d’oro, a missione e a guazzo,  è un’arte che è stata praticata da sempre solo da artigiani doratori e restauratori che tenevano queste tecniche segrete.  Grazie ai corsi di doratura organizzati da  Arte del restauro nel proprio laboratorio a Milano l’apprendimento di questa tecnica è diventata accessibile a tutti: doratori, restauratori e anche semplici appassionati. Nei corsi di doratura a missione e a guazzo impari ad usare la foglia d’oro falso, la foglia d’argento vero ma anche l’oro vero battuto in fogli sottilissimi come si usava nel Medioevo.

Insegniamo la doratura a foglia d’oro perché non vogliamo che questa arte venga persa o dimenticata e nemmeno sostituita con le finiture dorate a spray che non riescono ad eguagliare la brillantezza e l’eleganza della vera foglia d’oro .

Foglia d’oro e doratura sono parole che fanno pensare a mobili barocchi in dimore antiche o oggetti vecchi e fuori moda, ma come puoi vedere non è così. La foglia d’oro non solo la puoi applicare ai mobili e all’arredo ma può essere usata per decorare semplici oggetti e materiali diversi…

dipinto con applicazioni di foglia d'oro-donnacreativa.netLa foglia d’oro la puoi stendere sul muro o sulla tela…

zucche dorate-donnacreative.net…o usare per un decoro quando c’è Halloween!

mobile da bagno decorato con doratura-donnacreativa.netLa puoi usare per “disegnare” alcuni particolari dei mobili…

mobile con bordi dorati-donnacreativa.nete si sposa molto bene con finiture dal sapore shabby.

bicchieri con il fondo dorato-donnacreativa.netPuoi decorare semplici bicchieri…

barattoli di vetro per conserva decorati con doratura-donnacreativa.net…o barattoli da cucina che diventano vasi per i fiori.

Piatti dorati a foglia d'oro-donnacreativa.netCiotole di legno dal sapore orientale…

sfere di natale dorate-donnacreativa.neto arredi per il Natale che si avvicina!

Lampada in cemento di Retrofficina-donnacreativa.netIo ho usato la foglia d’oro per decorare le lampade di cemento di Retrofficina sposando così un decoro dal sapore classico con il gusto Industriale….come vedi la doratura a foglia d’oro non significa assolutamente roba vecchia e barocca.

Se vuoi diventare bravissima e dare un tocco di eleganza alla tua casa, scopri i segreti della doratura a foglia d’oro al corso di doratura nel Laboratorio Arte del restauro a Milano (solo due posti disponibili).

Ci vediamo in Laboratorio!

Il Maestro Carlo

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva