Lavori a mano la lana, fai il feltro

e realizzi la tua borsa in modo

divertente e rilassante.

Prossima data disponibile:

Il corso si svolge in due giornate, sabato e domenica, dalle 9,30 alle 17,30

a Milano presso il laboratorio di Arte del restauro.

I posti sono limitati! Approfittane adesso!

Il corso feltro Milano è finalizzato a insegnarti la tecnica di infeltrimento ad acqua della lana per creare accessori personalizzati.

Prevede una piccola introduzione teorica e una dimostrazione pratica che ti permetterà di scoprire alcuni accorgimenti di base per infeltrire con efficacia. Ma soprattutto avrai la possibilità di sperimentare l’infeltrimento con la resistenza per creare la tua borsa in un pezzo unico (senza cuciture), le corde per i manici e i bottoni per le chiusure.

Corso-feltro-milano-500-donnacreativa.net

Cosa imparo in questo corso di feltro?

A partire da ciuffi di lana cardata seguiremo passo passo tutte le fasi per creare la tua borsa personalizzata in feltro.

Ecco il programma dettagliato del primo giorno nel corso feltro Milano

– Alcune nozioni di base sulla lana: varie qualità e fasi di lavorazione.

– Cardatura mano: usare carde e cardatrice a tamburo: come e perchè.

– Cosa serve per infeltrire e come organizzare il piano di lavoro.

– Infeltrimento: cos’è e come funziona la tecnica di base (dimostrazione).

– Realizzazione pallina e cordoncino in feltro.

– Fasi della progettazione: disegno, colori, decorazioni, misure, modello.

– Realizzazione del proprio progetto (a scelta borsa, pantofole o cappello).

– Realizzazione di un campione di feltro per il proprio progetto.

Ecco il programma dettagliato del secondo giorno nel corso feltro milano

– Preparazione della lana per il proprio progetto e per la decorazione.

– Infeltrimento ad acqua: tutte le fasi (prefeltro, rollatura, follatura).

– Suggerimenti per il tocco finale: ago per feltrare a secco, cuciture.

Chi tiene il corso?

Il corso è tenuto da Selima Negro. Ecco una sua breve bio:

Selima-negro-corso-feltro-milano-donnacreativa.net

Mi chiamo Selima Negro e faccio l’educatrice ambientale da 10 anni. In un corso di aggiornamento nel 2007 ho scoperto per la prima volta il feltro e la sua lavorazione mi ha incantato. Ho scoperto infatti che la lana è una materia primaria molto affascinante, completamente naturale, lavorabile con pochi e semplici strumenti e con una storia antichissima.

In tutto il mondo le società di pastori l’hanno usata per creare molti oggetti della loro vita quotidiana, per l’abbigliamento e la casa. E’ un materiale soffice e caldo, e l’infeltrimento è una pura e semplice magia: in pochi minuti la lana si trasforma completamente, quasi prendendo vita con il tocco delle mani.

Mi ha appassionato ricostruire l’intero ciclo della produzione della lana, a partire dalle pecore che sono entrate a far parte della nostra famiglia nel 2013, Momo e Salvia. Cardare la lana è una tecnica una volta diffusa in moltissime case, ora riservata a pochi professionisti o appassionati: è molto semplice e mi ha permesso di cominciare a lavorare con la lana delle mie pecore!

Mi piace utilizziare le lane più “grezze” come la bergschaft che permette di creare borse resistenti, utilizzabili nella vita di tutti i giorni e che mantiene un aspetto un po’ più selvatico. Ma ovviamente apprezzo anche le possibilità della più morbida e fine merinos, più adatta per scarpe e cappelli.

Penso che la tecnica del feltro meriti di essere sempre più diffusa, perché richiede una manualità al tempo stesso semplice e raffinata, un vero e proprio massaggio che è liberatorio per chi lo fa e permette di entrare in contatto con una dimensione più istintiva e naturale di noi stessi.

corso-feltro-milano-borse-500-donnacreativa.net

Quanto costa il corso di lavorazione feltro?

Il costo del corso di lavorazione feltro è di 160 euro, l’attrezzatura e i materiali sono inclusi e la sera porterai a casa la tua borsa 🙂

Il numero dei partecipanti è limitato e se sei interessata/o scrivimi compilando il modulo di informazione qui sotto. Ti contatterò e ti comunicherò le istruzioni per iscriverti!

Ci vediamo a Milano :))