Corso di restauro per shabbine creative è un nuovo corso che si terrà nel laboratorio di Arte del restauro a Milano. Pur essendo il restauro dei mobili antichi la mia passione ho sempre insegnato ai miei allievi anche la decorazione in stile shabby e le patine materiche. Penso che i restauratori debbano essere sempre curiosi e seguire le nuove tendenze dell’arredamento. Insegno tecniche di decorazione ai miei allievi per consentire loro di lavorare anche in questa nicchia di mercato diventata sempre più importante negli ultimi anni. Saper fare una decorazione shabby per una cliente aumenta le possibilità di lavoro e di fatturato. Naturalmente in questi anni non ho insegnato solo ai miei allievi e allieve ma anche a tante appassionate shabbine che per hobby amano decorare i loro mobili.

Il corso di restauro per shabbine creative nasce però da nuove esigenze: il gusto che mescola shabby e legno grezzo di cui ho parlato in questo articolo e la voglia di misurarsi con il restauro dei mobili prima della decorazione. Sempre più shabbine desiderano saper incollare una gamba rotta, sistemare un piallaccio sollevato o fare un corretto trattamento antitarlo. E decidere poi se finire il mobile con una pittura colorata oppure se fare una semplice finitura a cera che esalti le naturali venature del legno.

Oltre al corso dal vivo sto realizzando un manuale che conterrà tutte le informazioni per restaurare un mobile in maniera facile ed economica. I contenuti del manuale ti indicheranno passo dopo passo come fare per restaurare il mobile e prepararlo per il decoro oppure la lucidatura. Leggendo il manuale imparerai:

corso-restauro-shabby-presentazione-artedelrestauro.itA scegliere quale mobile shabbare e quale invece lucidare a cera

corso-restauro-shabby-presentazione-artedelrestauro.itA valutare se puoi recuperare una lucidatura o se è meglio sverniciare il mobile.

corso-restauro-shabby-presentazione-artedelrestauro.itA riconoscere se il tarlo è vivo o morto e come fare un corretto trattamento antitarlo facile ed economico.

corso-restauro-shabby-presentazione-artedelrestauro.itCome eliminare per sempre  la craquelé sulla superficie dei mobili impiallacciati.

corso-restauro-shabby-presentazione-artedelrestauro.itCome intervenire se il problema invece è più “tosto” e il mobile ha preso acqua.

9-corso-restauro-shabby-presentazione-artedelrestauro.itImparerai anche come incollare parti di mobile rotte o staccate. Quali colle usare, quali sono gli attrezzi veramente indispensabili e molti trucchi del mestiere.

Per restaurare i mobili servono alcune nozioni di base di restauro e di lucidatura. La sverniciatura, il trattamento antitarlo e la finitura a cera sono lavori facili e alla portata di tutti, ma devono essere eseguiti correttamente. Per questo motivo ho pensato al manuale di restauro per shabbine creative dove insegno passo dopo passo tutte le tecniche del restauro del mobile.  Se invece vuoi passare una giornata in laboratorio a Milano scopri le date del corso dal vivo di restauro per shabbine creative.

Per hobby, per creare piccole rendite o un vero profitto. Sempre con passione!

A presto

Il maestro Carlo