farrow&ball 002I colori pastello nelle loro immense e ricche sfumature sono di gran moda ed occupano un posto prevalente nell’arredamento in stile shabby. Ma cosa significa colore shabby e colore pastello? Oltre al  bianco, il verde acqua, il rosa cipria, l’azzurro mare, il beige luminoso ma anche l’imprevedibile grigio talpa: i colori pastello sono tanti, di volta in volta differenti e proprio per questo originali e mai monotoni. La caratteristica principale dei colori pastello è di avere un aspetto luminoso e morbido e di essere stati usati spesso in passato, soprattutto negli anni 50/60.

I colori pastello comunicano il tuo gusto, la tua fantasia, il tuo stile shabby: fatti ispirare da questi colori vintage per rendere ancora più romantica la tua casa ed il tuo arredamento, per decorare con leggerezza e creatività i tuoi mobili riciclati.

Il riciclo creativo dei mobili è un modo unico ed originale per personalizzare la tua casa ed i tuoi ambienti che parlano di te e del tuo modo di essere. Non avere paura di osare con i colori pastello..sulle pareti, sulle trame dei tessuti ma anche su quei mobili che sono espressione del “fai da te“.  Vecchie ma indistruttibili credenze scrostate dal tempo e dall’usura assumono una nuova veste sotto la patina di leggerezza e candore che solo il bianco può dare. E per un effetto romantico nella camera da letto perchè non abbandonarsi al rosa in tutte le sue sfumature?

Lasciati guidare dalla creatività dei colori pastello per decorare i tuoi mobili: il bianco, mescolato sapientemente con l’azzurro o il verde cambiano aspetto alla tua casa. Quanta soddisfazione ti darà quel vecchio mobile abbandonato in soffitta, recuperato e riportato a nuove funzionalità!

Qualsiasi tecnica tu voglia utilizzare un mobile shabby style non può fare a meno di quei colori pastello, eterei ma al tempo stesso decisi, sottili ma al tempo stesso forti, impalpabili ma ugualmente presenti. Basta una passata di color crema e quel vecchio mobile, pur con le sue esili imperfezioni, diventerà il fiore all’occhiello del tuo soggiorno, per la bellezza e per la funzionalità.

Ecco dove puoi procurarti gratuitamente un bellissimo catalogo di colori dove scegliere le tue tinte pastello: Farrow&Ball

Qui invece puoi trovare ispirazione sugli abbinamenti dei colori per creare palette(tavolozze) che funzionano: Design Seeds

Se anche tu vuoi scoprire tutti i segreti dello shabby vieni al corso dal vivo di tecnica shabby di Arte del restauro a Milano in offerta speciale primavera.

Se non puoi partecipare ai corsi dal vivo acquista subito il manuale Shabby facile!

Ti sei già iscritta al videocorso gratuito di tecnica shabby?

Il maestro Carlo