Boho-chic cosa significa? Qualche giorno fa al corso di tecnica shabby e decoro del mobile abbiamo parlato di colore e di stile boho-chic, ma cosa significa questo termine? Boho-chic deriva dallo stile bohèmien che nasce in Francia nel XIX secolo come ispirazione degli “spiriti liberi”. Gli “spiriti liberi” cercano libertà di espressione lasciando da parte le rigide consuetudini della società e questo stile è rappresentato da aspetti e da elementi diversi, cosi come diversi sono le persone che lo rappresentano: hippy, artisti, gitani. Ognuno con la propria unicità.

Boho-chic nasce come abbreviazione di Bohème “Boho” combinata con “chic” per indicare una contrapposizione tra ciò che è gitano e ciò che è elegante creando cosi uno stile unico e coraggioso dove si mescolano anche tendenze ecologiche e di consumismo. Come declinare lo stile boho-chic a casa nostra? Semplice! Mescolando svariati elementi, stili e colori dando così libera espressione dello stile personale con qualche tocco di caos ed eccentricità. Perchè anche ognuno di noi è unico!

Non esistono spazi liberi per il bohème! Tutti gli spazi sono riempiti con grande libertà di espressione.  Non ci sono regole né di colori nè di forme. Ogni spazio va bene per collocare quello che ti piace: libri, mobili, tessuti, cuscini, sculture, piante, lampade, o qualsiasi altra cosa renda il tuo spirito libero. L’arredamento bohème crea un’atmosfera traboccante di vita nel’apparente disordine. Copri tutto, anche le pareti, con gli oggetti che ami e che ti rappresentano.  Possono essere i tuoi ricordi, (una fotografia, il cuscino che tua nonna teneva sul sofà, il cappello di tuo nonno), il tuo vivere quotidiano, (il libro che stai leggendo, quel vaso moderno che hai acquistato al mercatino, i tuoi sogni nel cassetto per  il futuro: unisci tutto questo è il risultato sarà lo stile boho-chic!

letto boho-chic con cuscini colorati e tende morbide per luce diffusa-donnacreativa.net

In questo ambiente di sapore hippy in stile boho-chic le tende offrono luci soffuse per la  moltitudine di cuscini delle più svariate forme e tonalità…

 Sala da pranzo con tovaglia coloratissima per un ambiente boho-chic-donnacreativa.net

 Qui vediamo elementi più moderni. A volte basta un semplice tavolo coperto con una tovaglia coloratissima per fare stile boho-chic..

 ambiente boho-chic ricco di oggetti nostri-donnacreativa.net

Luce naturale e luci soffuse si mescolano accarezzando i cuscini…

arredamento boho-chic con oggetti del passato presente e futuro nostro-donnacreativa.net

 Il  senso di individualità e di unicità che traspare dagli oggetti fatti a mano è una componente perfetta per ricreare lo stile boho-chic!

 oggetti fatti a mano nell'arredamento boho-chic-donnacreativa.net

Il tuogusto individuale deve annullare le tendenze all’omogeneo, di quello che va di moda per forza. Niente vetrine di esposizione e un gran abbraccio alla tua creatività!

 luce soffusa negli ambienti boho-chic con lampadari e candele-donnacreativa.net

L’illuminazione soffusa si sposa bene con il caos che è ovunque nel tuo spazio boho-chic: sì a candele, candelabri e vecchi lampari…

 bagno in stile boho-chic-donnacreativa.net

Boho-chic anche nel nostro bagno? Certo! Per un ambiente veramente romantico per noi.

 arredamento boho-chic anche in giardino-donnacreativa.net

E anche in giardino in compagnia di tanti cari amici…..

arredameto boho-chic per bambini-donnacreativa.net

e la casa può diventere il paradiso dei tuoi bimbi o……nipoti.

angolo creativo boho-chic-donnacreativa.net

E soprattutto sii creativa senza limiti….è casa tua! Perchè tu sei uno spirito libero e unico vero? 🙂

Se vuoi scoprire le nuove tendenze nell’uso del colore guarda le foto degli ultimi corsi dal vivo a Milano.

Se anche tu vuoi scoprire tutti i segreti dello shabby e dell’Industrial vieni al corso dal vivo di tecnica shabby di Arte del restauro a Milano.

Scopri come decorare i mobili in stile shabby con il manuale “Shabby facile!

Ti sei già iscritta al videocorso gratuito di tecnica shabby?

Questo articolo è stato mooooolto liberamente tradotto da questo su Homedit