Lifestyle

Falegnameria pratica e creativa: pallets sulle pareti

Ricoprire con il legno recuperato da vecchi pallets una parete di casa nostra è un buon modo per arredare un ambiente dandogli un tocco Industriale. Il gusto per queste superfici molto grezze si è ormai imposto anche in Italia e dopo locali, bar e negozi possiamo tranquillamente inserirlo anche in casa nostra. Il consiglio è di rivestire solo una parete per non appesantire troppo l’ambiente con questo stile.

Recuperare il legno dei pallets però è piuttosto faticoso e spesso questi legni sono trattati con sostanze tossiche. Il mio consiglio è di utilizzare del legno di abete grezzo. Si tratta di un legno non piallato e che possiamo trovare a prezzi abbordabilissimi nei Brico o nelle segherie. E’ lo stesso legno che […]

  • Permalink Gallery

    Corso tecnica kintsugi: riparare le ferite e apprezzare le imperfezioni

Corso tecnica kintsugi: riparare le ferite e apprezzare le imperfezioni

Il corso tecnica Kintsugi è il nuovo corso offerto da Arte del Restauro a Milano; la prima lezione si è tenuta l’11 di Febbraio ed è stata un grande successo.

Ciascuna delle allieve ha partecipato al corso tecnica kintsugi per un motivo diverso: chi perché amante della cultura giapponese, chi perché innamorata dell’effetto estetico del restauro con la tecnica kintsugi, chi invece perché affascinata dalla spiritualità che c’è dietro questa tecnica che ci insegna a “riparare le ferite dell’anima”.

Laboratorio di Arte del restauro dove si è svolto l’11 febbraio il corso tecnica Kintsugi.

Alcune allieve e il maestro restauratore durante il corso di tecnica Kintsugi a Milano.
Il bello della tecnica kintsugi non è soltanto il mettere insieme qualcosa di rotto e […]

Kintsugi a Parigi: il ristorante Anahi

A Parigi la ristrutturazione dello storico ristorante argentino Anahi è stata l’occasione per applicare la tecnica kintsugi ….sulle pareti. Proprio così! Nel quartiere del Marais il ristorante argentino Anahi, aperto trent’anni fa da due sorelle Carmina e Pilar, è stato recentemente rilevato da un nuovo proprietario che ha affidato la ristrutturazione all’architetto Maud Bury.

L’architetto è riuscita a coniugare il vecchio e il nuovo con grande sapienza mantenendo la struttura Art Déco originale e inserendo il colore caldo dell’oro sulle pareti ma non solo. Le vecchie pistrelle bianche infatti sono state restaurate con la tecnica giapponese kintsugi. L’oro continua negli arredi e in una stanza completamente ricoperta di piastrelle dorate: un vero e proprio tabernacolo con appese opere d’arte molto […]

Tecnica kintsugi: imperfetti ma unici e preziosi.

Quante volte hai sentito dire che quando un vaso si rompe non torna più come prima? Quante volte parliamo di danni irreparabili o cicatrici che non si rimarginano? Usiamo spesso queste frasi non soltanto per parlare di oggetti o di ferite del corpo ma soprattutto come metafora, per indicare il deterioramento di un rapporto o una profonda ferita dell’anima.

La consapevolezza del fatto che le rotture e le ferite possono essere irreversibili ci porta a pensare che una cosa, una volta rotta, abbia un valore inferiore rispetto a prima ma per un restauratore, questo non è del tutto vero.

Non la pensavano così, ad esempio, i Giapponesi, che più di 500 anni fa inventarono la tecnica del kintsugi; un modo di […]

Corso tappezzeria: dal Classico all’Industrial-Chic

Corso di tappezzeria classica è il nuovo corso proposto da Arte del restauro nel suo laboratorio di Milano. Oltre al corso di decorazione del mobile con la tecnica shabby il nuovo corso tappezzeria ti consentirà di “mettere il naso” nell’affascinante mondo della tappezzeria e liberare la tua creatività.

La tappezzeria è un’arte e qual è il modo migliore per imparare se non frequentare un corso tappezzeria da un vero Maestro Tappezziere? Conoscere la tappezzeria classica ti consentirà di fare o rifare ogni tipo di tappezzeria dalla classica con l’imbottitura in crine animale o vegetale a quella moderna con la gommapiuma.

Non esiste arredo o stile che non abbia a che fare la tappezzeria…vediamolo insieme:

Potresti fare il corso dal vivo perchè ami […]

Corso tecnica shabby: aspettative diverse

Corso di tecnica shabby: ogni allieva viene con aspettative diverse. Alcune vogliono semplicemente “metterci il naso” per vedere se le piace shabbare, alcune hanno un’idea più precisa e vogliono finalizzare il corso ad un progetto che hanno in testa: un mobile che vogliono inserire in casa, una cucina che deve cambiare colore, un mercatino da fare con le amiche o vedere se si possono creare piccole entrate extra con un hobby divertente e creativo. Qualche allieva viene in laboratorio da me per cercare “un corso vero e non la solita fuffa che gira” (Cit.) e vuole rivolgersi ad un vero professionista che lavora sul mercato da decenni per avere una solida preparazione sia sulla tecnica che sui prodotti  da […]

Porte scorrevoli shabby per una casa upcycling!

Le vecchie porte e gli infissi hanno sempre un fascino particolare, come una magia. Oggi voglio proporti alcuni degli innumerevoli usi di vecchie porte e finestre, usate in particolare come divisori fissi o porte scorrevoli. I vecchi infissi possono diventare, con un tocco di creatività, interessanti elementi d’arredo per le nostre case sia che siano in stile Shabby, Chippy, Provenzale o Industrial… o semplicemente con una tendenza molto upcycling .

Con il termine upcycling si intende il riutilizzo di un oggetto dandole una nuova vita e facendolo diventare un “nuovo oggetto”.  L’effetto vissuto inoltre è un trend attuale e il riuso degli oggetti è il modo migliore per affrontare l’eco-sostenibilità, ricollocandolo o re-interpretandolo.  Basta attingere alla nostra creatività per saper immaginare l’oggetto […]

Misticanza primaverile: buona, sana, divertente e colorata!

Passeggiare per campi e sentieri, specialmente durante la primavera, è senza dubbio un’attività sana e rilassante che possiamo fare da soli, con i nostri cari o in compagnia di figli o nipotini e mentre lo facciamo possiamo raccogliere le profumatissime erbe e fiori che la natura ci offre spontaneamente e portare a tavola il sapore e il profumo dei campi.  Anche per i meno esperti imparare a riconoscere le piante è una meravigliosa opportunità di scoperta, e se non conosci una persona esperta puoi cominciare a raccogliere le più comuni e facili da riconoscere. Basta organizzarsi e infilarsi un paio di scarpe comode, prendere un cestino e un paio di forbici o un coltellino per godersi una bella giornata […]

Ricette pasquali: coniglietti e carotine

Ricette pasquali: una nuova rubrica di DonnaCreativa 🙂

La previsioni del tempo per questa Pasqua 2016 non sono bellissime e ci saranno lunghe giornate piovose passate in casa con figli e nipotini. Voglio proporti allora questi simpatici biscotti di coniglietti e carotine semplici e divertenti da fare durante questi giorni di festa che daranno un tocco di allegria in casa. Ti consiglio di fare Questa ricetta, tra le tante che puoi trovare online, ho provato a farla a casa mia pochi giorni fa, sono biscotti allo zenzero  semplici, fragranti e gustosi.

Ecco qui gli ingredienti: 350 gr di farina 00, 160 gr di zucchero semolato, 150 gr di burro a tocchetti, 1 uovo, un pizzico di sale, 150 gr di miele, ½ […]

Bulbose in fiore: primavera shabby in casa!

Se non disponiamo di un giardino o se l’abbiamo ma non vogliamo aspettare l’arrivo della primavera per godere dei fiori, anticipare la primavera dentro casa è facilissimo: basta un pò d’acqua e un ambiente discretamente confortevole e dopo pochi giorni loro ci offriranno tante forme, colori e profumi anche in un piccolissimo spazio come…….. una tazza!   Sì, stiamo parlando dei bulbi!

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ampia varietà di bulbi da fiore sia  nostrani che “importati” ci offre  colori e profumi (io preferisco quelli profumati) da goderci nel nostro piccolo e profumato giardino dentro casa,  e c’è ne uno per ogni mese dell’anno!

I bulbi da fiore sono di facile coltivazione, si possono acquistare già pronti per la fioritura e senza troppa fatica ci permettono […]