Lifestyle

  • aromaterapia applicata con un bagno in vasca caldo-donnacreativa.net
    Permalink Gallery

    Aromaterapia: 7 ragioni per crederci (e farsi delle coccole)

Aromaterapia: 7 ragioni per crederci (e farsi delle coccole)

Aromaterapia: ideale contro lo stress di questo periodo pre-festivo e utile tutto l’anno per prendersi cura di sè e coccolarsi. Vediamo insieme di cosa si tratta.

L’ aromaterapia utilizza oli essenziali fragranti/aromatici derivati ​​da erbe e alberi curativi coltivati ​​in tutto il mondo. Gli oli essenziali sono usati da soli o mescolati con altri oli di origine vegetale. Hanno potenti e provati effetti sul miglioramento del benessere fisico, emotivo e spirituale e aiutano a superare alcuni problemi di salute, migliorando l’umore e cambiando gli stati cognitivi senza la necessità di farmaci tradizionali o come supplemento di essi.

Un caratteristica importante dell’aromaterapia è la sinergia che si ottiene combinando tra loro alcuni oli essenziali  producendo un effetto più potente di quello che gli oli avrebbero […]

Corso di pittura creativa: il monotipo

“Bestiario da parati” è il nome del corso che teniamo il 2 e 3 dicembre presso il laboratorio di Arte del restauro a Milano. Guidati dall’artista Gianni Moretti passiamo insieme due giornate interessanti e creative. Impariamo una tecnica di pittura facile, il monotipo di cui si parla in questo articolo, scopriamo in quale animale ci identifichiamo (leggi qui il primo articolo di Gianni) e trasferiamo questa immagine realizzata da noi su una carta da parati. Il corso si chiama “Bestiario da parati” perchè stamperemo su tessuto il risultato della nostra ricerca, ottenendo il prototipo della nostra carta da parati.

Ecco per te il secondo articolo di Gianni Moretti:

Nelle arti visive e in editoria d’arte, dal nome stesso, il monotipo è un unico esemplare di […]

Legno carbonizzato: l’antica tecnica Shou Sugi Ban

Lo Shou Sugi Ban è la pratica di carbonizzazione della superficie di tavole del Sugi, o Cedro Giapponese. Nel 700 gli artigiani giapponesi inventarono questo modo naturale per rendere il legno idrofobo, stabile  e addirittura ignifugo. Il fuoco di solito distrugge il legno, ma  attraverso l’arte di usare il  fuoco adeguatamente è possibile renderlo impermeabile.
Legno carbonizzato e zen
Nella tradizione lo Shou Sugi Ban richiedeva molto lavoro e si può dire che fosse una tecnica di meditazione zen. Non tutto quello che danneggia ci distrugge, ma può renderci più forti. Il fuoco fa uscire l’umidità interna del legno fino a carbonizzare la sua superficie e di conseguenza lo fa diventare resistente a muffe e funghi per renderlo eterno. Le tavole […]

Interior design: lo stile industriale

Arredare casa in stile industriale: scopri come
Nella New York degli anni Cinquanta si cominciò a recuperare come abitazioni locali adibiti a magazzini, depositi o fabbriche: nasceva così un nuovo modo di arredare, conosciuto come stile industriale.

Dagli Stati Uniti, questo stile si diffuse poi nelle capitali europee e oggi è una delle tendenze più seguite, soprattutto nell’arredamento di loft e open space.

Ma quali sono le caratteristiche dello stile industriale? Scoprile insieme a noi e vedrai com’è facile dare un tocco industriale alla tua casa, anche solo con qualche dettaglio.

Vintage e contemporaneo, binomio vincente
Una casa moderna, con il calore di una storia da raccontare: è la particolare atmosfera che ci fa amare lo stile industriale. Come un ponte fra passato e […]

Interior design: l’arte di arredare la casa

Ma che cos’è l’interior design? Spesso ai corsi di Arte del restauro di decoro del mobile con la tecnica shabby o ai corsi di patine e superfici materiche finiamo inevitabilmente per parlare di arredamento, materiali, luci e colori. Ho deciso così di mettere ordine alle idee scrivendo una serie di articoli sull’interior design, cosa significa e come si fa.

Cos’è l’interior design
Funzionalità ed estetica sono gli aspetti che l’interior design deve coniugare nella progettazione degli spazi di edifici pubblici o privati. L’interior design è diverso dall’architettura perché non interviene sulla struttura di un immobile. Lo si potrebbe definire come l’arte di arredare, ma la definizione è riduttiva: non si tratta solo di saper disporre mobili e suppellettili, ma di progettare […]

Falegnameria pratica e creativa: pallets sulle pareti

Ricoprire con il legno recuperato da vecchi pallets una parete di casa nostra è un buon modo per arredare un ambiente dandogli un tocco Industriale. Il gusto per queste superfici molto grezze si è ormai imposto anche in Italia e dopo locali, bar e negozi possiamo tranquillamente inserirlo anche in casa nostra. Il consiglio è di rivestire solo una parete per non appesantire troppo l’ambiente con questo stile.

Recuperare il legno dei pallets però è piuttosto faticoso e spesso questi legni sono trattati con sostanze tossiche. Il mio consiglio è di utilizzare del legno di abete grezzo. Si tratta di un legno non piallato e che possiamo trovare a prezzi abbordabilissimi nei Brico o nelle segherie. E’ lo stesso legno che […]

  • Permalink Gallery

    Corso tecnica kintsugi: riparare le ferite e apprezzare le imperfezioni

Corso tecnica kintsugi: riparare le ferite e apprezzare le imperfezioni

Il corso tecnica Kintsugi è il nuovo corso offerto da Arte del Restauro a Milano; l’ultima lezione si è tenuta in primavera ed è stata un grande successo. La prossima lezione si terrà in autunno.

Ciascuna delle allieve ha partecipato al corso tecnica kintsugi per un motivo diverso: chi perché amante della cultura giapponese, chi perché innamorata dell’effetto estetico del restauro con la tecnica kintsugi, chi invece perché affascinata dalla spiritualità che c’è dietro questa tecnica che ci insegna a “riparare le ferite dell’anima”.

Laboratorio di Arte del restauro dove si è svolto l’11 febbraio il corso tecnica Kintsugi.

Alcune allieve e il maestro restauratore durante il corso di tecnica Kintsugi a Milano.
Il bello della tecnica kintsugi non è soltanto il mettere […]

Kintsugi a Parigi: il ristorante Anahi

A Parigi la ristrutturazione dello storico ristorante argentino Anahi è stata l’occasione per applicare la tecnica kintsugi ….sulle pareti. Proprio così! Nel quartiere del Marais il ristorante argentino Anahi, aperto trent’anni fa da due sorelle Carmina e Pilar, è stato recentemente rilevato da un nuovo proprietario che ha affidato la ristrutturazione all’architetto Maud Bury.

L’architetto è riuscita a coniugare il vecchio e il nuovo con grande sapienza mantenendo la struttura Art Déco originale e inserendo il colore caldo dell’oro sulle pareti ma non solo. Le vecchie pistrelle bianche infatti sono state restaurate con la tecnica giapponese kintsugi. L’oro continua negli arredi e in una stanza completamente ricoperta di piastrelle dorate: un vero e proprio tabernacolo con appese opere d’arte molto […]

Tecnica kintsugi: imperfetti ma unici e preziosi.

Quante volte hai sentito dire che quando un vaso si rompe non torna più come prima? Quante volte parliamo di danni irreparabili o cicatrici che non si rimarginano? Usiamo spesso queste frasi non soltanto per parlare di oggetti o di ferite del corpo ma soprattutto come metafora, per indicare il deterioramento di un rapporto o una profonda ferita dell’anima.

La consapevolezza del fatto che le rotture e le ferite possono essere irreversibili ci porta a pensare che una cosa, una volta rotta, abbia un valore inferiore rispetto a prima ma per un restauratore, questo non è del tutto vero.

Non la pensavano così, ad esempio, i Giapponesi, che più di 500 anni fa inventarono la tecnica del kintsugi; un modo di […]

Corso tappezzeria: dal Classico all’Industrial-Chic

Corso di tappezzeria classica è il nuovo corso proposto da Arte del restauro nel suo laboratorio di Milano. Oltre al corso di decorazione del mobile con la tecnica shabby il nuovo corso tappezzeria ti consentirà di “mettere il naso” nell’affascinante mondo della tappezzeria e liberare la tua creatività.

La tappezzeria è un’arte e qual è il modo migliore per imparare se non frequentare un corso tappezzeria da un vero Maestro Tappezziere? Conoscere la tappezzeria classica ti consentirà di fare o rifare ogni tipo di tappezzeria dalla classica con l’imbottitura in crine animale o vegetale a quella moderna con la gommapiuma.

Non esiste arredo o stile che non abbia a che fare la tappezzeria…vediamolo insieme:

Potresti fare il corso dal vivo perchè ami […]