Interior Design

Foglia d’oro e decorazione

Quando parliamo di foglia d’oro spesso pensiamo a cose vecchie, importanti e barocche. Sicuramente anticamente era così. La foglia d’oro è stata usate nei secoli per rendere importanti ed esclusivi arredi, intagli, cornici e altari. Ma oggi c’è anche un uso diverso della foglia d’oro, molto più facile, economico e divertente. Sto parlando dell’uso della foglia d’oro (e delle foglie metalliche in genere) nella decorazione e nell’arte. Usare le foglie metalliche per la decorazione è facile e lo spieghiamo bene al corso di doratura a missione che teniamo nel laboratorio di Arte del restauro a Milano.

La doratura a missione è molto più semplice della doratura a guazzo e ci consente di applicare la foglia su tutte le superfici che […]

Découpage: un grande ritorno!

Il découpage è morto! In questi anni di rivoluzione Shabby Chic non abbiamo sentito dire altro.  Le vere “shabbine creative” snobbavano il vecchio découpage considerando shabby, pittura, patine e cere le vere novità che avrebbero (come in effetti hanno fatto) rivoluzionato le nostre case.

Ma non è così! Il découpage non è mai morto ( la sua origine risale al medioevo) e la grande novità è che sta tornando alla grande proprio nella decorazione dei mobili. Sposando in pieno lo stile shabby. Ecco per te 8 idee da copiare subito e un video per vedere come si fa.
Ecco 8 esempi di découpage da copiare subito!

Figurine in bianco e nero che decorano i cassetti come sui vecchi mobili in lacca povera […]

  • Permalink Gallery

    Succulente: 8 idee da copiare subito (anche per i regali di Natale)

Succulente: 8 idee da copiare subito (anche per i regali di Natale)

Conosci le succulente? Le succulente sono quelle piante che abitualmente chiamiamo “grasse” ma che di grasso non hanno proprio nulla 🙂  Si chiamano così perchè hanno dei tessuti che immagazzinano l’acqua e la gestiscono in maniera molto sapiente soddisfando le esigenze della pianta anche per lunghi periodi di tempo. Necessitano di poche attenzioni ma regalano una nota verde simpatica e gradevole al nostro arredamento. Hanno forme “geometriche” sferiche, a colonna, a rosette.

Ecco per te 8 idee da copiare subito utilizzando queste simpatiche piantine:

Piccola succulenta in un contenitore di cemento di gusto Industrial. Questa è di Retrofficina

Puoi unire più piantine e formare una piccola composizione. Questa è di sapore shabby.

Shabby non è solo bianco però. Diamo libero sfogo alla creatività […]

  • Shabby e legno: il restauro di un tavolo-donnacreativa.net
    Permalink Gallery

    Shabby e legno naturale: come ho riportato a nuova vita un bellissimo tavolo che giaceva abbandonato in un fienile.

Shabby e legno naturale: come ho riportato a nuova vita un bellissimo tavolo che giaceva abbandonato in un fienile.

Shabby e legno naturale mescolati è uno stile che mi piace molto e te ne parlo in questo articolo pubblicato la scorsa estate. In pratica si tratta di restaurare i mobili lasciandone alcune parti in legno e decorandone altre.

La decorazione può essere di gusto shabby, con colori tenui e abrasioni che danno un senso di mobile vissuto, oppure una semplice laccatura uniforme. L’articolo mi aveva molto ispirato e, detto, fatto! mi sono messo in gioco e ho restaurato un bel tavolo dell’800 mettendo in pratica le tecniche di restauro, decorazione e verniciatura che puoi vedere nel mio Manuale di restauro per shabbine creative che trovi in offerta qui.

Vediamo subito insieme passo dopo passo come ho riportato a nuova vita […]

  • corso di patine, ossidazioni e superfici materiche-artedelrestauro.it
    Permalink Gallery

    Corso di patine, ossidazioni e superfici materiche: ecco le foto

Corso di patine, ossidazioni e superfici materiche: ecco le foto

Il nuovo corso di patine, ossidazioni e superfici materiche è stato un grande successo. Un giorno intenso di lavoro e creatività nel laboratorio di restauro e decorazione di Arte del restauro a Milano.
Patine, ossidazioni, superfici materiche
Ma cosa significano questi termini e da dove arriva il gusto per queste decorazioni? Facciamo un pò di chiarezza. Qualche anno fa molte cose sono cambiate nel mondo dell’arredamento. Lo stile Shabby è stata una vera e propria rivoluzione. Prima timidamente, poi con sempre più vigore, questo stile che predilige le superfici opache, i mobili decorati, i colori bianchi o pastello, ha preso il sopravvento sullo stile serioso dei mobili in noce e sul lucido dei mobili laccati degli anni 80-90. Lo shabby ha […]

Shabby e legno: 8 idee per la tua casa

Shabby e legno, è una tendenza dello stile shabby che mi piace molto. In pratica si tratta di decorare solo alcune parti di mobile lasciando il resto a legno grezzo o incerato. La parte di mobile decorata può essere shabby oppure semplicemente laccata con un colore uniforme. I primi mobili fatti così sono stati i tavoli: la parte sotto decorata con il bianco o una tinta pastello e il piano lasciato grezzo o lucidato a cera. Ai tavoli sono seguiti poi tutti gli altri mobili che presentano superfici ampie quali console, cassettoni, credenze, sedie….Il colore caldo del legno grezzo o poco lucidato alternato al colore smorza l’uniformità delle tinte pastello negli ambienti rendendoli ancora più accoglienti. Ecco 8 idee […]

Poltrona: un classico senza tempo

Cambia il gusto nell’arredamento ma la poltrona rimane un classico degli ambienti accoglienti. Il divano sarà anche comodo ma la poltrona rimane la poltrona. La poltrona dà un senso di intimità che al divano manca.  Seduti da soli, magari con un libro o un bicchiere di vino in mano, davanti alla stufa o al caminetto con un bel poggiapiedi… niente rende l’idea di comfort come una bella poltrona imbottita.

A proposito di comfort, lo sapevi che le molle sono state inventate “solo” nel 1828 e che hanno rivoluzionato il modo di sedersi e di vivere in famiglia? Dopo le guerre napoleoniche c’è voglia di intimità, di ambienti raccolti e di comodità. Nascono così tanti modelli di poltrona che rimarranno dei […]

Credenza: dall’antico all’industriale

Credenza: da semplice contenitore a mobile che cambia con il nostro gusto. La credenza è un mobile che abbiamo sempre visto nelle nostre case. Ma la sua funzione d’uso però è molto cambiata. Mia nonna che abitava in campagna la teneva in cucina con dentro farina, riso, lievito Bertolini e biscotti. Mia mamma che aveva già una cucina “moderna” aveva la credenza in sala e dentro ci teneva il servizio bello, quello regalato al suo matrimonio. Questa credenza era molto lucida e faceva parte di un ambiente creato per ricevere: la sala. Ed è rimasta la stessa credenza per molti anni, praticamente per sempre…

Come sai oggi il gusto cambia velocemente e altrettanto velocemente cambiano gli stili dei mobili. Niente […]

Tavolo country o tavolo rustico?

Tavolo country o tavolo rustico?  Quando parliamo di un tavolo rustico intendiamo, in genere, un mobile di campagna grezzo e non troppo finito. Se invece cerchiamo su  Pinterest “Country table” si apre per noi un vero mondo di colori e creatività. In questo modo trovare un’idea per inserire un tavolo nella nostra cucina o sala da pranzo diventa l’opportunità per giocare con forme e colori.

Dopo lo stile total white legato al gusto shabby il tavolo ha cominciato ad offrire grandi opportunità di arredo. Questo mobile può essere antico (come usava negli anni 90) magari “alleggerito” con sedie colorate come abbiamo visto in questo articolo, oppure nuovo ma costruito in maniera molto semplice. Semplice non vuol dire rustico però…un mobile […]

Lo stile nordico: la felicità viene dal nord?

La felicità viene dal nord? Non lo sappiamo anche dopo aver sentito tanto parlare di Higge ovvero del “metodo danese per vivere in gioia”. Uno stile di vita fatto di piccole cose, attenzioni, coccole e condivisione. Qui trovi un articolo e tanti libri per approfondire cosa significa Higge. Chissà se questo stile di vità appassionerà anche noi mediterranei…

Lo stile nordico ha fatto presa però sull’arredamento delle nostre case. Uno stile caratterizzato dalla funzionalità, semplicità, arredi senza troppi dettagli e linee pulite. A me piace soprattutto negli arredi di città che possono essere declinati più o meno eleganti a seconda del gusto personale.  Lo stile nordico predilige il bianco totale in contrasto con arredi neri o nelle gradazioni del grigio. […]