Interior Design

Poltrona: un classico senza tempo

Cambia il gusto nell’arredamento ma la poltrona rimane un classico degli ambienti accoglienti. Il divano sarà anche comodo ma la poltrona rimane la poltrona. La poltrona dà un senso di intimità che al divano manca.  Seduti da soli, magari con un libro o un bicchiere di vino in mano, davanti alla stufa o al caminetto con un bel poggiapiedi… niente rende l’idea di comfort come una bella poltrona imbottita.

A proposito di comfort, lo sapevi che le molle sono state inventate “solo” nel 1828 e che hanno rivoluzionato il modo di sedersi e di vivere in famiglia? Dopo le guerre napoleoniche c’è voglia di intimità, di ambienti raccolti e di comodità. Nascono così tanti modelli di poltrona che rimarranno dei […]

Credenza: dall’antico all’industriale

Credenza: da semplice contenitore a mobile che cambia con il nostro gusto. La credenza è un mobile che abbiamo sempre visto nelle nostre case. Ma la sua funzione d’uso però è molto cambiata. Mia nonna che abitava in campagna la teneva in cucina con dentro farina, riso, lievito Bertolini e biscotti. Mia mamma che aveva già una cucina “moderna” aveva la credenza in sala e dentro ci teneva il servizio bello, quello regalato al suo matrimonio. Questa credenza era molto lucida e faceva parte di un ambiente creato per ricevere: la sala. Ed è rimasta la stessa credenza per molti anni, praticamente per sempre…

Come sai oggi il gusto cambia velocemente e altrettanto velocemente cambiano gli stili dei mobili. Niente […]

Tavolo country o tavolo rustico?

Tavolo country o tavolo rustico?  Quando parliamo di un tavolo rustico intendiamo, in genere, un mobile di campagna grezzo e non troppo finito. Se invece cerchiamo su  Pinterest “Country table” si apre per noi un vero mondo di colori e creatività. In questo modo trovare un’idea per inserire un tavolo nella nostra cucina o sala da pranzo diventa l’opportunità per giocare con forme e colori.

Dopo lo stile total white legato al gusto shabby il tavolo ha cominciato ad offrire grandi opportunità di arredo. Questo mobile può essere antico (come usava negli anni 90) magari “alleggerito” con sedie colorate come abbiamo visto in questo articolo, oppure nuovo ma costruito in maniera molto semplice. Semplice non vuol dire rustico però…un mobile […]

Lo stile nordico: la felicità viene dal nord?

La felicità viene dal nord? Non lo sappiamo anche dopo aver sentito tanto parlare di Higge ovvero del “metodo danese per vivere in gioia”. Uno stile di vita fatto di piccole cose, attenzioni, coccole e condivisione. Qui trovi un articolo e tanti libri per approfondire cosa significa Higge. Chissà se questo stile di vità appassionerà anche noi mediterranei…

Lo stile nordico ha fatto presa però sull’arredamento delle nostre case. Uno stile caratterizzato dalla funzionalità, semplicità, arredi senza troppi dettagli e linee pulite. A me piace soprattutto negli arredi di città che possono essere declinati più o meno eleganti a seconda del gusto personale.  Lo stile nordico predilige il bianco totale in contrasto con arredi neri o nelle gradazioni del grigio. […]

Legno carbonizzato: l’antica tecnica Shou Sugi Ban

Lo Shou Sugi Ban è la pratica di carbonizzazione della superficie di tavole del Sugi, o Cedro Giapponese. Nel 700 gli artigiani giapponesi inventarono questo modo naturale per rendere il legno idrofobo, stabile  e addirittura ignifugo. Il fuoco di solito distrugge il legno, ma  attraverso l’arte di usare il  fuoco adeguatamente è possibile renderlo impermeabile.
Legno carbonizzato e zen
Nella tradizione lo Shou Sugi Ban richiedeva molto lavoro e si può dire che fosse una tecnica di meditazione zen. Non tutto quello che danneggia ci distrugge, ma può renderci più forti. Il fuoco fa uscire l’umidità interna del legno fino a carbonizzare la sua superficie e di conseguenza lo fa diventare resistente a muffe e funghi per renderlo eterno. Le tavole […]

Interior design: lo stile shabby

Arredare in stile shabby: atmosfere fiabesche che vengono dal passato
Romantico, nostalgico, all’insegna della semplicità, lo stile shabby ci ha conquistato e noi di Donnacreativa ne abbiamo parlato spesso. Perché è uno stile che racconta di ricordi d’infanzia e atmosfere luminose. E poi perché possiamo riprodurlo facilmente nelle nostre case, rinnovando l’arredamento senza sconvolgerlo.

Da quando Rachel Ashwell ne inventò il nome, questo stile “elegante trasandato” domina le tendenze in fatto in arredamento. E anche se qualcuno oggi dice che lo shabby è morto, le case moderne e anche un po’ le nostre vite (sì, perché lo shabby è uno stile di vita!) raccontano il contrario.

Ma quali sono gli accorgimenti da seguire per arredare casa in stile shabby? Dai mobili agli […]

Interior design: lo stile industriale

Arredare casa in stile industriale: scopri come
Nella New York degli anni Cinquanta si cominciò a recuperare come abitazioni locali adibiti a magazzini, depositi o fabbriche: nasceva così un nuovo modo di arredare, conosciuto come stile industriale.

Dagli Stati Uniti, questo stile si diffuse poi nelle capitali europee e oggi è una delle tendenze più seguite, soprattutto nell’arredamento di loft e open space.

Ma quali sono le caratteristiche dello stile industriale? Scoprile insieme a noi e vedrai com’è facile dare un tocco industriale alla tua casa, anche solo con qualche dettaglio.

Vintage e contemporaneo, binomio vincente
Una casa moderna, con il calore di una storia da raccontare: è la particolare atmosfera che ci fa amare lo stile industriale. Come un ponte fra passato e […]

Interior design: cos’è la moodboard

Una mappa per la creatività
Hai mai sentito parlare di moodboard? Il nome può suonare difficile, ma si tratta di uno strumento semplice e utilissimo per sviluppare un progetto creativo. Ad esempio, se stai pensando di rinnovare l’arredamento di casa, partire da una moodboard è quello che ti serve. Scopriamo insieme cosa significa creare una moodboard, perché farlo e come.
Cos’è una moodboard
Il nome viene dall’inglese e si può tradurre letteralmente come “tavola dell’umore”. O meglio, tavola delle suggestioni, dell’ispirazione. Sì, perché una moodboard è una bacheca che serve per visualizzare su carta o a schermo un’idea creativa, un progetto. In altri termini, è una mappa concettuale fatta di immagini che raccontano l’idea centrale o l’atmosfera che anima un progetto.

Perché creare una […]

Interior design: l’arte di arredare la casa

Ma che cos’è l’interior design? Spesso ai corsi di Arte del restauro di decoro del mobile con la tecnica shabby o ai corsi di patine e superfici materiche finiamo inevitabilmente per parlare di arredamento, materiali, luci e colori. Ho deciso così di mettere ordine alle idee scrivendo una serie di articoli sull’interior design, cosa significa e come si fa.

Cos’è l’interior design
Funzionalità ed estetica sono gli aspetti che l’interior design deve coniugare nella progettazione degli spazi di edifici pubblici o privati. L’interior design è diverso dall’architettura perché non interviene sulla struttura di un immobile. Lo si potrebbe definire come l’arte di arredare, ma la definizione è riduttiva: non si tratta solo di saper disporre mobili e suppellettili, ma di progettare […]