Interior Design

Legno carbonizzato: l’antica tecnica Shou Sugi Ban

Lo Shou Sugi Ban è la pratica di carbonizzazione della superficie di tavole del Sugi, o Cedro Giapponese. Nel 700 gli artigiani giapponesi inventarono questo modo naturale per rendere il legno idrofobo, stabile  e addirittura ignifugo. Il fuoco di solito distrugge il legno, ma  attraverso l’arte di usare il  fuoco adeguatamente è possibile renderlo impermeabile.
Legno carbonizzato e zen
Nella tradizione lo Shou Sugi Ban richiedeva molto lavoro e si può dire che fosse una tecnica di meditazione zen. Non tutto quello che danneggia ci distrugge, ma può renderci più forti. Il fuoco fa uscire l’umidità interna del legno fino a carbonizzare la sua superficie e di conseguenza lo fa diventare resistente a muffe e funghi per renderlo eterno. Le tavole […]

Interior design: lo stile shabby

Arredare in stile shabby: atmosfere fiabesche che vengono dal passato
Romantico, nostalgico, all’insegna della semplicità, lo stile shabby ci ha conquistato e noi di Donnacreativa ne abbiamo parlato spesso. Perché è uno stile che racconta di ricordi d’infanzia e atmosfere luminose. E poi perché possiamo riprodurlo facilmente nelle nostre case, rinnovando l’arredamento senza sconvolgerlo.

Da quando Rachel Ashwell ne inventò il nome, questo stile “elegante trasandato” domina le tendenze in fatto in arredamento. E anche se qualcuno oggi dice che lo shabby è morto, le case moderne e anche un po’ le nostre vite (sì, perché lo shabby è uno stile di vita!) raccontano il contrario.

Ma quali sono gli accorgimenti da seguire per arredare casa in stile shabby? Dai mobili agli […]

Interior design: lo stile industriale

Arredare casa in stile industriale: scopri come
Nella New York degli anni Cinquanta si cominciò a recuperare come abitazioni locali adibiti a magazzini, depositi o fabbriche: nasceva così un nuovo modo di arredare, conosciuto come stile industriale.

Dagli Stati Uniti, questo stile si diffuse poi nelle capitali europee e oggi è una delle tendenze più seguite, soprattutto nell’arredamento di loft e open space.

Ma quali sono le caratteristiche dello stile industriale? Scoprile insieme a noi e vedrai com’è facile dare un tocco industriale alla tua casa, anche solo con qualche dettaglio.

Vintage e contemporaneo, binomio vincente
Una casa moderna, con il calore di una storia da raccontare: è la particolare atmosfera che ci fa amare lo stile industriale. Come un ponte fra passato e […]

Interior design: cos’è la moodboard

Una mappa per la creatività
Hai mai sentito parlare di moodboard? Il nome può suonare difficile, ma si tratta di uno strumento semplice e utilissimo per sviluppare un progetto creativo. Ad esempio, se stai pensando di rinnovare l’arredamento di casa, partire da una moodboard è quello che ti serve. Scopriamo insieme cosa significa creare una moodboard, perché farlo e come.
Cos’è una moodboard
Il nome viene dall’inglese e si può tradurre letteralmente come “tavola dell’umore”. O meglio, tavola delle suggestioni, dell’ispirazione. Sì, perché una moodboard è una bacheca che serve per visualizzare su carta o a schermo un’idea creativa, un progetto. In altri termini, è una mappa concettuale fatta di immagini che raccontano l’idea centrale o l’atmosfera che anima un progetto.

Perché creare una […]

Interior design: l’arte di arredare la casa

Ma che cos’è l’interior design? Spesso ai corsi di Arte del restauro di decoro del mobile con la tecnica shabby o ai corsi di patine e superfici materiche finiamo inevitabilmente per parlare di arredamento, materiali, luci e colori. Ho deciso così di mettere ordine alle idee scrivendo una serie di articoli sull’interior design, cosa significa e come si fa.

Cos’è l’interior design
Funzionalità ed estetica sono gli aspetti che l’interior design deve coniugare nella progettazione degli spazi di edifici pubblici o privati. L’interior design è diverso dall’architettura perché non interviene sulla struttura di un immobile. Lo si potrebbe definire come l’arte di arredare, ma la definizione è riduttiva: non si tratta solo di saper disporre mobili e suppellettili, ma di progettare […]