In evidenza

Mobili neri: 8 idee da copiare subito

Ti piacciono i mobili neri? A me sì anche se negli ultimi anni ne abbiamo visti pochi negli arredi delle nostre case. Lo stile shabby ha portato grandi novità negli arredi con colori chiari e tinte pastello ma oggi c’è un grande ritorno al gusto per la decorazione e per i colori decisi.

I mobili neri però hanno arredato le case già dal 600, con un grande ritorno nella seconda metà dell’800 con lo stile Napoleone III. In quell’epoca infatti, prendendo ispirazione dalle lacche giapponesi d’importazione, i mobili neri hanno avuto un grande revival come dimostrano le seggioline nere e il tavolino laccato e decorato con fiori e incrostazioni di madreperla che ti mostro qui sotto.
Mobili neri di ieri

La seggiolina […]

Kintsugi: tradizione e modernità

Il corso di tecnica kintsugi moderna che teniamo presso il laboratorio di Arte del restauro a Milano riscuote sempre un grande successo. Il corso declina in maniera moderna una tecnica giapponese molto antica. Il kintsugi riparando con fili d’oro un oggetto rotto lo recupera (anziché buttarlo) mettendo in evidenza le rotture (le ferite).
La tecnica classica
La tecnica classica kintsugi prevede un processo molto lungo e delicato. I cocci della ceramica rotta vengono incollati con una lacca naturale di origine vegetale e lasciati a riposare ad una certa temperatura e umidità per 7/14 giorni. Poi la lacca che ha incollato la rottura viene rivestita con polvere d’oro. Successivamente questo oro viene lucidato con una punta d’agata.

La ceramica riparata diventa quindi un […]

Foglia d’oro e decorazione

Quando parliamo di foglia d’oro spesso pensiamo a cose vecchie, importanti e barocche. Sicuramente anticamente era così. La foglia d’oro è stata usate nei secoli per rendere importanti ed esclusivi arredi, intagli, cornici e altari. Ma oggi c’è anche un uso diverso della foglia d’oro, molto più facile, economico e divertente. Sto parlando dell’uso della foglia d’oro (e delle foglie metalliche in genere) nella decorazione e nell’arte. Usare le foglie metalliche per la decorazione è facile e lo spieghiamo bene al corso di doratura a missione che teniamo nel laboratorio di Arte del restauro a Milano.

La doratura a missione è molto più semplice della doratura a guazzo e ci consente di applicare la foglia su tutte le superfici che […]

Découpage: un grande ritorno!

Il découpage è morto! In questi anni di rivoluzione Shabby Chic non abbiamo sentito dire altro.  Le vere “shabbine creative” snobbavano il vecchio découpage considerando shabby, pittura, patine e cere le vere novità che avrebbero (come in effetti hanno fatto) rivoluzionato le nostre case.

Ma non è così! Il découpage non è mai morto ( la sua origine risale al medioevo) e la grande novità è che sta tornando alla grande proprio nella decorazione dei mobili. Sposando in pieno lo stile shabby. Ecco per te 8 idee da copiare subito e un video per vedere come si fa.
Ecco 8 esempi di découpage da copiare subito!

Figurine in bianco e nero che decorano i cassetti come sui vecchi mobili in lacca povera […]

  • Permalink Gallery

    Succulente: 8 idee da copiare subito (anche per i regali di Natale)

Succulente: 8 idee da copiare subito (anche per i regali di Natale)

Conosci le succulente? Le succulente sono quelle piante che abitualmente chiamiamo “grasse” ma che di grasso non hanno proprio nulla 🙂  Si chiamano così perchè hanno dei tessuti che immagazzinano l’acqua e la gestiscono in maniera molto sapiente soddisfando le esigenze della pianta anche per lunghi periodi di tempo. Necessitano di poche attenzioni ma regalano una nota verde simpatica e gradevole al nostro arredamento. Hanno forme “geometriche” sferiche, a colonna, a rosette.

Ecco per te 8 idee da copiare subito utilizzando queste simpatiche piantine:

Piccola succulenta in un contenitore di cemento di gusto Industrial. Questa è di Retrofficina

Puoi unire più piantine e formare una piccola composizione. Questa è di sapore shabby.

Shabby non è solo bianco però. Diamo libero sfogo alla creatività […]

  • Shabby e legno: il restauro di un tavolo-donnacreativa.net
    Permalink Gallery

    Shabby e legno naturale: come ho riportato a nuova vita un bellissimo tavolo che giaceva abbandonato in un fienile.

Shabby e legno naturale: come ho riportato a nuova vita un bellissimo tavolo che giaceva abbandonato in un fienile.

Shabby e legno naturale mescolati è uno stile che mi piace molto e te ne parlo in questo articolo pubblicato la scorsa estate. In pratica si tratta di restaurare i mobili lasciandone alcune parti in legno e decorandone altre.

La decorazione può essere di gusto shabby, con colori tenui e abrasioni che danno un senso di mobile vissuto, oppure una semplice laccatura uniforme. L’articolo mi aveva molto ispirato e, detto, fatto! mi sono messo in gioco e ho restaurato un bel tavolo dell’800 mettendo in pratica le tecniche di restauro, decorazione e verniciatura che puoi vedere nel mio Manuale di restauro per shabbine creative che trovi in offerta qui.

Vediamo subito insieme passo dopo passo come ho riportato a nuova vita […]

Vernice o pittura shabby?

Vernice o pittura shabby: conosci la differenza tra vernice e pittura? In questi giorni ho visto in vendita una vernice shabby. Molto spesso vernice e pittura vengono usati come sinonimi ma non è corretto. Nell’ultimo  Manuale di restauro per shabbine creative che ho appena pubblicato ne parlo e mostro come usare sia le vernici che le pitture. Ma facciamo subito chiarezza:
La vernice
La vernice è un materiale che steso su una superficie la isola e la protegge. Le vernici si dividono in naturali e sintetiche. Le vernici sintetiche possono essere a solvente oppure all’acqua. Significa che le resine che formano la vernice sono sciolte in solvente oppure in acqua. Le vernici all’acqua pur non essendo naturali sono meno inquinanti e […]

Manuale di restauro: ecco per te l’anteprima gratuita

“Manuale di restauro per shabbine creative” è il titolo un pò provocatorio che ho voluto dare al mio nuovo manuale in uscita nei prossimi giorni. Avrei potuto chiamarlo “Manuale di restauro per principianti” oppure “Manuale base di restauro mobili”. Ma ho preferito rivolgermi direttamente alle allieve per le quali il manuale è stato pensato: le “shabbine creative”. Il termine “shabbine creative” mi è sembrato un modo simpatico per indicare chi ama lavorare con le proprie mani. Mescolando il sapere del fare con la creatività. Come sai da molti anni oltre al restauro insegno anche la decorazione del mobile con la tecnica tecnica shabby. La decorazione del mobile diventa sempre più un pretesto per esprimere la propria creatività. Clicca qui […]

Manuale di restauro: la falegnameria

Il “Manuale di restauro per shabbine creative” nasce da una esigenza ben precisa: insegnare ai miei allievi in maniera facile come risolvere i problemi più comuni di falegnameria di un mobile per poi decidere se lasciarlo color legno (seguendo le nuove tendenze) o decorarlo in stile shabby. Il manuale, che uscirà nei prossimi giorni, risponde alle domande più frequenti che ricevo ai miei corsi dal vivo oppure online. Ho deciso così di mostrarti passo dopo passo tutto il restauro di due mobili: un comodino del 900 con i problemi tipici di un mobile impiallacciato e un tavolo massello. Dopo le prime operazioni di sverniciatura e antitarlo   (qui puoi leggere perchè abbiamo sverniciato e fatto l’antitarlo al comodino) passiamo alla […]

Manuale di restauro: la sverniciatura e l’antitarlo

Quando affronti il tuo primo restauro la paura di sbagliare è tanta. Spesso hai letto alcuni articoli trovati online oppure hai visto alcuni video su YouTube. Ognuno ti diceva una cosa diversa e la confusione è tanta. Svernicio o non svernicio? Con cosa? Quali attrezzi mi servono veramente? Quale antitarlo usare? Per quanto tempo? In questo caso il mio consiglio è di cominciare sempre da un mobile piccolo senza valore antiquariale e di seguire le indicazioni di un maestro. Leggere un manuale fa da acceleratore delle tue capacità consentendoti di procedere velocemente e senza errori.
La sverniciatura
La sverniciatura e l’antitarlo sono le prime operazioni pratiche che svolgiamo quando restauriamo un mobile. Sverniciare un mobile è una fase molto delicata del […]