Creatività

Legno carbonizzato: l’antica tecnica Shou Sugi Ban

Lo Shou Sugi Ban è la pratica di carbonizzazione della superficie di tavole del Sugi, o Cedro Giapponese. Nel 700 gli artigiani giapponesi inventarono questo modo naturale per rendere il legno idrofobo, stabile  e addirittura ignifugo. Il fuoco di solito distrugge il legno, ma  attraverso l’arte di usare il  fuoco adeguatamente è possibile renderlo impermeabile.
Legno carbonizzato e zen
Nella tradizione lo Shou Sugi Ban richiedeva molto lavoro e si può dire che fosse una tecnica di meditazione zen. Non tutto quello che danneggia ci distrugge, ma può renderci più forti. Il fuoco fa uscire l’umidità interna del legno fino a carbonizzare la sua superficie e di conseguenza lo fa diventare resistente a muffe e funghi per renderlo eterno. Le tavole […]

Interior design: lo stile shabby

Arredare in stile shabby: atmosfere fiabesche che vengono dal passato
Romantico, nostalgico, all’insegna della semplicità, lo stile shabby ci ha conquistato e noi di Donnacreativa ne abbiamo parlato spesso. Perché è uno stile che racconta di ricordi d’infanzia e atmosfere luminose. E poi perché possiamo riprodurlo facilmente nelle nostre case, rinnovando l’arredamento senza sconvolgerlo.

Da quando Rachel Ashwell ne inventò il nome, questo stile “elegante trasandato” domina le tendenze in fatto in arredamento. E anche se qualcuno oggi dice che lo shabby è morto, le case moderne e anche un po’ le nostre vite (sì, perché lo shabby è uno stile di vita!) raccontano il contrario.

Ma quali sono gli accorgimenti da seguire per arredare casa in stile shabby? Dai mobili agli […]

Interior design: cos’è la moodboard

Una mappa per la creatività
Hai mai sentito parlare di moodboard? Il nome può suonare difficile, ma si tratta di uno strumento semplice e utilissimo per sviluppare un progetto creativo. Ad esempio, se stai pensando di rinnovare l’arredamento di casa, partire da una moodboard è quello che ti serve. Scopriamo insieme cosa significa creare una moodboard, perché farlo e come.
Cos’è una moodboard
Il nome viene dall’inglese e si può tradurre letteralmente come “tavola dell’umore”. O meglio, tavola delle suggestioni, dell’ispirazione. Sì, perché una moodboard è una bacheca che serve per visualizzare su carta o a schermo un’idea creativa, un progetto. In altri termini, è una mappa concettuale fatta di immagini che raccontano l’idea centrale o l’atmosfera che anima un progetto.

Perché creare una […]

Interior design: l’arte di arredare la casa

Ma che cos’è l’interior design? Spesso ai corsi di Arte del restauro di decoro del mobile con la tecnica shabby o ai corsi di patine e superfici materiche finiamo inevitabilmente per parlare di arredamento, materiali, luci e colori. Ho deciso così di mettere ordine alle idee scrivendo una serie di articoli sull’interior design, cosa significa e come si fa.

Cos’è l’interior design
Funzionalità ed estetica sono gli aspetti che l’interior design deve coniugare nella progettazione degli spazi di edifici pubblici o privati. L’interior design è diverso dall’architettura perché non interviene sulla struttura di un immobile. Lo si potrebbe definire come l’arte di arredare, ma la definizione è riduttiva: non si tratta solo di saper disporre mobili e suppellettili, ma di progettare […]

Corso patine: ecco le foto

Corso di patine e superfici materiche è il nuovo corso di Arte del restauro a Milano. Le patine moderne (a noi piace chiamarle così perchè non sono realizzate con colle naturali ma con prodotti moderni e facili da usare) sono una nuova tendenza nella decorazione del mobile. Un pò evoluzione dello stile shabby un pò introduzione allo stile Industriale che sta diventando una nuova interessante tendenza.

L’aspetto interessante di questo corso patine è la matericità della superficie. Decorando con le patine puoi dare ulteriore sfogo alla tua creatività giocando non solo sui colori ma anche sugli spessori. Il corso patine è stato un grande successo e sotto la guida di un vero maestro decoratore le allieve e gli allievi hanno […]

Corso di decoro del mobile Shabby Chic e Industriale

Decoro i mobili in stile shabby Chic da sempre (in verità dagli anni 80 e allora lo stile si chiamava “Provenzale”). Poi Rachel Ashwell ha inventato questo termine strano: “Shabby Chic” che letteralmente vuole dire “trasandato elegante” e il gusto di arredare le case è cambiato, prima timidamente poi in maniera sempre più importante. Ho iniziato organizzare il primo corso di decoro del mobile e a insegnare come decorare i mobili in stile Shabby Chic nel 2012 ai miei allievi restauratori per metterli in grado di soddisfare le richieste delle loro clienti.

Poi i corsi organizzati nel mio laboratorio di Milano si sono aperti alle ragazze e ai ragazzi che volevano mettersi in gioco e lavorare di pennelli e creatività. […]

Ikea Hackers: il fai da te creativo

IKEA Hackers è un movimento creativo del fai da te nato 10 anni fa che coinvolge persone che condividono la voglia di trasformare i, a volte noiosissimi, mobili IKEA in pezzi unici e irripetibili. Per avventurarsi nel mondo degli IKEA hackers non bisogna avere particolari capacità creative o complicati attrezzi di falegnameria, bastano un seghetto, un trapano, viti, chiodi, carta abrasiva e qualche prodotto per la decorazione.  Le possibilità di trasformare un mobile IKEA sono moltissime. Trasformare un mobile può significare semplicemente modificare la sua superficie rendendola grezza e di gusto Industriale.

Un semplice mobile bianco della linea KALLAX trasformato mettendo in pratica un pò di falegnameria creativa.

Un essenziale sgabello di ferro della linea MARIUS ravvivato dalla superficie di un legno […]

  • Permalink Gallery

    Corso tecnica kintsugi: riparare le ferite e apprezzare le imperfezioni

Corso tecnica kintsugi: riparare le ferite e apprezzare le imperfezioni

Il corso tecnica Kintsugi è il nuovo corso offerto da Arte del Restauro a Milano; l’ultima lezione si è tenuta in primavera ed è stata un grande successo. La prossima lezione si terrà in autunno.

Ciascuna delle allieve ha partecipato al corso tecnica kintsugi per un motivo diverso: chi perché amante della cultura giapponese, chi perché innamorata dell’effetto estetico del restauro con la tecnica kintsugi, chi invece perché affascinata dalla spiritualità che c’è dietro questa tecnica che ci insegna a “riparare le ferite dell’anima”.

Laboratorio di Arte del restauro dove si è svolto l’11 febbraio il corso tecnica Kintsugi.

Alcune allieve e il maestro restauratore durante il corso di tecnica Kintsugi a Milano.
Il bello della tecnica kintsugi non è soltanto il mettere […]

Tecnica kintsugi: imperfetti ma unici e preziosi.

Quante volte hai sentito dire che quando un vaso si rompe non torna più come prima? Quante volte parliamo di danni irreparabili o cicatrici che non si rimarginano? Usiamo spesso queste frasi non soltanto per parlare di oggetti o di ferite del corpo ma soprattutto come metafora, per indicare il deterioramento di un rapporto o una profonda ferita dell’anima.

La consapevolezza del fatto che le rotture e le ferite possono essere irreversibili ci porta a pensare che una cosa, una volta rotta, abbia un valore inferiore rispetto a prima ma per un restauratore, questo non è del tutto vero.

Non la pensavano così, ad esempio, i Giapponesi, che più di 500 anni fa inventarono la tecnica del kintsugi; un modo di […]

Doratura a foglia d’oro: arte e divertimento!

La doratura a foglia d’oro, a missione e a guazzo,  è un’arte che è stata praticata da sempre solo da artigiani doratori e restauratori che tenevano queste tecniche segrete.  Grazie ai corsi di doratura organizzati da  Arte del restauro nel proprio laboratorio a Milano l’apprendimento di questa tecnica è diventata accessibile a tutti: doratori, restauratori e anche semplici appassionati. Nei corsi di doratura a missione e a guazzo impari ad usare la foglia d’oro falso, la foglia d’argento vero ma anche l’oro vero battuto in fogli sottilissimi come si usava nel Medioevo.

Insegniamo la doratura a foglia d’oro perché non vogliamo che questa arte venga persa o dimenticata e nemmeno sostituita con le finiture dorate a spray che non riescono ad […]