Creatività

Credenza: dall’antico all’industriale

Credenza: da semplice contenitore a mobile che cambia con il nostro gusto. La credenza è un mobile che abbiamo sempre visto nelle nostre case. Ma la sua funzione d’uso però è molto cambiata. Mia nonna che abitava in campagna la teneva in cucina con dentro farina, riso, lievito Bertolini e biscotti. Mia mamma che aveva già una cucina “moderna” aveva la credenza in sala e dentro ci teneva il servizio bello, quello regalato al suo matrimonio. Questa credenza era molto lucida e faceva parte di un ambiente creato per ricevere: la sala. Ed è rimasta la stessa credenza per molti anni, praticamente per sempre…

Come sai oggi il gusto cambia velocemente e altrettanto velocemente cambiano gli stili dei mobili. Niente […]

Tavolo country o tavolo rustico?

Tavolo country o tavolo rustico?  Quando parliamo di un tavolo rustico intendiamo, in genere, un mobile di campagna grezzo e non troppo finito. Se invece cerchiamo su  Pinterest “Country table” si apre per noi un vero mondo di colori e creatività. In questo modo trovare un’idea per inserire un tavolo nella nostra cucina o sala da pranzo diventa l’opportunità per giocare con forme e colori.

Dopo lo stile total white legato al gusto shabby il tavolo ha cominciato ad offrire grandi opportunità di arredo. Questo mobile può essere antico (come usava negli anni 90) magari “alleggerito” con sedie colorate come abbiamo visto in questo articolo, oppure nuovo ma costruito in maniera molto semplice. Semplice non vuol dire rustico però…un mobile […]

Sedie diverse? Si, ma con gusto…

Sedie diverse intorno al tavolo? Lo so, lo so non è una grande novità. Ma se questo modo di arredare il soggiorno o la cucina poteva sembrare azzardato fino a qualche anno fa adesso possiamo tranquillamente mescolare le sedie come vogliamo 🙂

Anni fa quando le sedie dovevano essere tutte rigorosamente uguali la prima ventata di creatività fu di tappezzarle con la stessa stoffa ma di colori diversi. Poi si osò mescolare anche stili di sedie diversi ma tutte rigorosamente antiche. Poi arrivarono lo shabby, il gusto per il recupero, il vintage e il design e adesso siamo finalmente liberi di mescolare quello che più ci piace. Per ultimo è tornato anche il colore mettendo così fine a case tutte […]

Corso di pittura creativa: la carta da parati

Le carte da parati sono tornate di gran moda e raccontano storie.   “Bestiario da parati” è il nome del corso che teniamo il 2 e 3 dicembre presso il laboratorio di Arte del restauro a Milano. Guidati dall’artista Gianni Moretti passiamo insieme due giornate coinvolgenti e creative. Scopriamo in quale animale ci identifichiamo (leggi qui il primo articolo di Gianni). Impariamo una tecnica di pittura facile, il monotipo (leggi qui il secondo articolo di Gianni) e trasferiamo questa immagine realizzata da noi su una carta da parati. Il corso si chiama “Bestiario da parati” perchè stamperemo il risultato della nostra ricerca, ottenendo il prototipo della nostra carta da parati.

Ecco per te il terzo articolo di Gianni:

Visto il tema del […]

Corso di pittura creativa: il monotipo

“Bestiario da parati” è il nome del corso che teniamo il 2 e 3 dicembre presso il laboratorio di Arte del restauro a Milano. Guidati dall’artista Gianni Moretti passiamo insieme due giornate interessanti e creative. Impariamo una tecnica di pittura facile, il monotipo di cui si parla in questo articolo, scopriamo in quale animale ci identifichiamo (leggi qui il primo articolo di Gianni) e trasferiamo questa immagine realizzata da noi su una carta da parati. Il corso si chiama “Bestiario da parati” perchè stamperemo su tessuto il risultato della nostra ricerca, ottenendo il prototipo della nostra carta da parati.

Ecco per te il secondo articolo di Gianni Moretti:

Nelle arti visive e in editoria d’arte, dal nome stesso, il monotipo è un unico esemplare di […]

Corso di pittura creativa: scopri l’animale che è in te!

DonnaCreativa ti propone un nuovo, entusiasmante corso di pittura creativa. Come funziona? Nel laboratorio di Arte del restauro a Milano guidati dall’artista Gianni Moretti passiamo insieme due giornate interessanti e creative. Impariamo una tecnica di pittura facile, scopriamo in quale animale ci identifichiamo e trasferiamo questa immagine realizzata da noi su una carta da parati. Insomma mettiamo insieme un pò di cose! Arte, introspezione, pittura e creatività. Il corso si chiama “Bestiario da parati” perchè stamperemo su tessuto il risultato della nostra ricerca, ottenendo il prototipo della nostra carta da parati.

Ecco per te il primo articolo di Gianni:

Che animale siamo?

Già nel pensiero magico-religioso dei popoli primitivi, così come nella simbologia degli artisti, fino ad arrivare ai nostri viaggi onirici […]

Patine moderne e patine naturali: le foto e i commenti

Il corso di “patine moderne” che teniamo a Milano presso il laboratorio di Arte del restauro si conferma un corso di grande successo. Puoi leggere i commenti qui. Ma perchè facciamo un corso di patine moderne? E cosa significa esattamente? Innanzitutto facciamo chiarezza sul termine “patine”. Se cerchiamo sul vocabolario il termine troviamo:

Velatura che si forma sulla superficie degli oggetti, dovuta al tempo e agli agenti atmosferici: il formarsi della p. sugli affreschi; strato di ossidazione che si forma sugli oggetti metallici
Strato di qualsiasi materia coprente che viene steso intenzionalmente su una superficie: dare una p. di vernice sulle finestre; anche, sostanza che si stende sulla superficie degli oggetti per antichizzarli.

Le patine
Per patine intendiamo quindi uno strato […]

Legno carbonizzato: l’antica tecnica Shou Sugi Ban

Lo Shou Sugi Ban è la pratica di carbonizzazione della superficie di tavole del Sugi, o Cedro Giapponese. Nel 700 gli artigiani giapponesi inventarono questo modo naturale per rendere il legno idrofobo, stabile  e addirittura ignifugo. Il fuoco di solito distrugge il legno, ma  attraverso l’arte di usare il  fuoco adeguatamente è possibile renderlo impermeabile.
Legno carbonizzato e zen
Nella tradizione lo Shou Sugi Ban richiedeva molto lavoro e si può dire che fosse una tecnica di meditazione zen. Non tutto quello che danneggia ci distrugge, ma può renderci più forti. Il fuoco fa uscire l’umidità interna del legno fino a carbonizzare la sua superficie e di conseguenza lo fa diventare resistente a muffe e funghi per renderlo eterno. Le tavole […]

Interior design: lo stile shabby

Arredare in stile shabby: atmosfere fiabesche che vengono dal passato
Romantico, nostalgico, all’insegna della semplicità, lo stile shabby ci ha conquistato e noi di Donnacreativa ne abbiamo parlato spesso. Perché è uno stile che racconta di ricordi d’infanzia e atmosfere luminose. E poi perché possiamo riprodurlo facilmente nelle nostre case, rinnovando l’arredamento senza sconvolgerlo.

Da quando Rachel Ashwell ne inventò il nome, questo stile “elegante trasandato” domina le tendenze in fatto in arredamento. E anche se qualcuno oggi dice che lo shabby è morto, le case moderne e anche un po’ le nostre vite (sì, perché lo shabby è uno stile di vita!) raccontano il contrario.

Ma quali sono gli accorgimenti da seguire per arredare casa in stile shabby? Dai mobili agli […]

Interior design: cos’è la moodboard

Una mappa per la creatività
Hai mai sentito parlare di moodboard? Il nome può suonare difficile, ma si tratta di uno strumento semplice e utilissimo per sviluppare un progetto creativo. Ad esempio, se stai pensando di rinnovare l’arredamento di casa, partire da una moodboard è quello che ti serve. Scopriamo insieme cosa significa creare una moodboard, perché farlo e come.
Cos’è una moodboard
Il nome viene dall’inglese e si può tradurre letteralmente come “tavola dell’umore”. O meglio, tavola delle suggestioni, dell’ispirazione. Sì, perché una moodboard è una bacheca che serve per visualizzare su carta o a schermo un’idea creativa, un progetto. In altri termini, è una mappa concettuale fatta di immagini che raccontano l’idea centrale o l’atmosfera che anima un progetto.

Perché creare una […]